Personaggi Tv morti nel 2023: da Maurizio Costanzo a Toto Cutugno

Pubblicato il 30 Dicembre 2023 alle 12:12

Da Maurizio Costanzo a Silvio Berlusconi, da Gina Lollobrigida a Toto Cutugno, da Michela Murgia a Francesco Nuti: i personaggi tv che ci hanno lasciato nel 2023

Personaggi Tv morti nel 2023: da Maurizio Costanzo a Toto Cutugno

Sono tanti i volti noti del cinema, della televisione, della musica, della moda e della politica, ma anche della letteratura e dello sport che sono scomparsi negli ultimi 12 mesi. In questo articolo analizziamo soltanto i personaggi tv italiani che sono morti nel 2023. L’anno che sta per concludersi è stato sconvolto il 6 gennaio scorso dalla morte di Gianluca Vialli a 58 anni a causa di un tumore al pancreas contro cui combatteva da cinque anni. Diverse le ospitate sul piccolo schermo e la tv non si è tirata indietro con gli omaggi cambiando la programmazione a partire da uno speciale di Che Tempo Che (all’epoca ancora su Rai3) e dai ricordi di molti conduttori, conduttrici e Vip.

Il 16 gennaio 2023 è morta Gina Lollobrigida all’età di 95 anni. Protagonista di capolavori del neorealismo e molto amata anche a Hollywood, sei David di Donatello, un Golden Globe e tre Nastri d’Argento, negli ultimi anni è stata ospite assidua nei salotti di Barbara d’Urso (ancor prima che venisse cacciata da Mediaset) per la sua travagliata storia con Javier Rigau, la sua famiglia e l’ambiguità del rapporto con Andrea Piazzolla.

Il 24 febbraio 2023 è morto Maurizio Costanzo all’età di 84 anni sconvolgendo davvero tutti. Il re del salotto in tv, marito di Maria De Filippi, ha fatto la storia della televisione italiana con il suo agire, scovare, mostrare e intervistare a 360 gradi. Questi elementi lo hanno portato a diventare una figura centrale dell’intrattenimento culturale vicino a grandi scandali e a cambiamenti del costume.

Il 27 marzo 2023 all’età di 84 anni è morto Gianni Mina, autore, intrattenitore, documentarista, appassionato di America Latina, in oltre sessant’anni di carriera ha intervistato i grandi personaggi dell’attualità, della politica, della musica, dello spettacolo e dello sport. La più celebre quella di sedici ore a Fidel Castro, nel 1987. Rimangono indimenticabili anche quelle a Gabriel Garcia Marquez, Muhammad Ali, Diego Armando Maradona e Pelè

Il 12 giugno 2023 è morto Silvio Berlusconi a 86 anni. Il fondatore di Mediaset si trovava ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dopo quello durato 45 giorni tra aprile e maggio. Il leader di Forza Italia soffriva da tempo di leucemia mielomonocitica cronica. La scomparsa di Silvio Berlusconi è stata quella che ha commosso maggiormente i social nel 2023 con oltre 672K le conversazioni rilevate e la più commentata in assoluto nel mese di giugno. Nello stesso giorno è morto Francesco Nuti a 68 anni dopo una lunga malattia. Regista e sempre interprete dei suoi film, spesso autore della sceneggiatura, si è sempre contraddistinto per una comicità delicata che tendeva a tratti ad esplodere in sfoghi nevrotici soprattutto nell’analisi del rapporto uomo-donna.

Il 19 luglio 2023 è morto Andrea Purgatori dopo una breve malattia a 70 anni. Il conduttore di La7, giornalista d’inchiesta, sceneggiatore e autore, per anni è stato cronista de Il Corriere della Sera occupandosi di terrorismo, intelligence, criminalità. Si dedicò con tenacia alla strage di Ustica. Autore di reportage, ha condotto su La7 Atlantide.

Il 10 agosto 2023 ci ha lasciati Michela Murgia conduttrice di Rai3. La scrittrice e attivista si è spenta a 51 anni dopo che le era stato diagnosticato un tumore al rene al quarto stadio. Prima di chiudere gli occhi per sempre aveva sposato Lorenzo Terenzi con un matrimonio in articulo mortis. L’ultimo lavoro di Michela Murgia, Dare la Vita sarà disponibile nelle librerie italiane nei primi giorni del 2024. Il libro postumo è dedicato alla genitorialità e la sua stesura ha occupato l’autrice durante le sue ultime settimane di vita.

Il 22 agosto 2023 Toto Cutugno è morto a 80 anni dopo una lunga malattia. Artefice di alcune delle canzoni più celebri della storia della musica italiana, le sue condizioni di salute sono precipitate di giorno in giorno fino all’ultimo respiro. Vincitore del Festival di Sanremo 1980, arrivò tre volte al secondo posto conquistandosi il soprannome di eterno secondo. Nel 1990 ha vinto Eurovision Song Contest con la canzone Insieme.