Perché Muschio Selvaggio è di Luis Sal? Fedez deve cedere quote: la sentenza

Pubblicato il 27 Febbraio 2024 alle 13:48

Ennesimo grattacapo per Fedez, arrivata decisione del tribunale: Muschio Selvaggio è di Luis Sal e il rapper è costretto a cedere le sue quote

Perché Muschio Selvaggio è di Luis Sal? Fedez deve cedere quote: la sentenza

Con "Dillo alla mamma, dillo all’avvocato", Luis Sal aveva risposto alle accuse di Fedez diventando un vero e proprio meme. Negli ultimi anni i due hanno lanciato Muschio Selvaggio, un podcast su Youtube e Spotify che è diventato rapidamente tra i più ascoltati in Italia. Nel febbraio 2023 sbarca anche al Festival di Sanremo; nelle settimane successive Luis sparisce dal podcast e Federico continua a lavorarci da solo. Il 7 giugno l’artista (alle prese con la separazione da Chiara Ferragni) ha pubblicato sul canale di Muschio Selvaggio un video in cui spiega che Luis non fa più parte del progetto. Il giorno dopo Sal replicò con un altro video diventato virale con il meme e invaso TikTok.

La diatriba è finita in causa giudiziaria: il tribunale ha deciso che Muschio Selvaggio è di Luis Sal, cofondatore e coautore del programma. Secondo quanto riportato dall’ufficio stampa dell’influencer, il tribunale ha confermato il diritto della sua società, Luisolve s.r.l., di rilevare le quote di Fedez nella società gestrice del podcast, esautorando quest’ultimo dalla gestione del programma. L’ordinanza emessa il 23 febbraio dalla giudice Amina Simonetti ha accolto integralmente il ricorso presentato da Luis, stabilendo che la sua società ha il diritto di rilevare le quote di Doom s.r.l., società gestita da Annamaria (Tatiana) Berrinzaghi madre di Fedez.

Perchè Muschio Selvaggio è di Luis Sal: la decisione del tribunale

La giudice ha deciso che Muschio Selvaggio è di Luis Sal perché nella stipula contrattuale con Fedez era stata inserita una particolare clausola statutaria, nota come roulette russa, presente nello statuto sociale della società gestrice del podcast. Tale clausola prevede che, in caso di stallo della società, uno dei soci ha il diritto di fare un’offerta per comprare le quote dell’altro socio. Se quest’ultimo rifiuta, è obbligato a vendere le proprie quote. Questo meccanismo mira a evitare trattative inique e a risolvere eventuali conflitti societari.

Luis Sal ha scelto di ricorrere al tribunale dopo il rifiuto di Fedez di conformarsi alle regole statutarie e di vendere le proprie quote. La decisione del tribunale pone ora Federico Lucia di fronte alla scelta di rispettare la sentenza e cedere le sue quote o di continuare a contestarla, esponendosi a ulteriori azioni legali. Nel frattempo, il futuro del podcast Muschio Selvaggio rimane incerto. Nonostante la sostituzione di Luis Sal con Mr. Marra, il programma ha mantenuto la sua popolarità e ha continuato a generare interesse. Fedez ha recentemente elogiato il nuovo corso del podcast, suggerendo forse un addio definitivo alla gestione del programma.


ARGOMENTI: Fedez