Perché Barbara d’Urso è fuori? Cos’è successo dopo Pomeriggio 5 finito

Pubblicato il 2 Luglio 2023 alle 11:19

Fioccano indiscrezioni su ciò che sarebbe avvenuto dopo l’ultima puntata di Pomeriggio 5 del 2 giugno scorso: perché Maria Carmela d’Urso è stata fatta fuori da Mediaset

Perché Barbara d’Urso è fuori? Cos’è successo dopo Pomeriggio 5 finito

Con un comunicato ufficiale Mediaset ha annunciato che Barbara d’Urso non sarà più conduttrice di Pomeriggio 5 a partire dal prossimo settembre dopo 15 edizioni alle spalle. Una decisione che ha fatto molto rumore, creando non pochi malumori sui social. La nota diramata da Cologno Monzese non sembra annunciare la rottura tra Maria Carmela e l’azienda ma implicitamente sì. Il contratto scadrà a dicembre 2023: molto probabilmente non si troveranno altri progetti da affidarle e, quindi, da gennaio 2024 inizierà una nuova vita televisiva altrove.

La notizia di Barbara d’Urso fuori dal contenitore pomeridiano della rete ammiraglia del Biscione rappresenta l’epilogo del deterioramento dei rapporti tra la conduttrice napoletana e Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato dell’azienda di Cologno Monzese, che della presentatrice non apprezzerebbe lo stile di conduzione sopra le righe, con conseguenti derive trash. Non è bastato neanche il ridimensionamento sia del suo ruolo sia dei contenuti a Pomeriggio Cinque per far cambiare idea al figlio del patron di Mediaset.

Le voci che i rapporti si fossero incrinati si rincorrevano da un po’, sempre smentite, stanno trovando sempre più conferma. Da mesi Pier Silvio avrebbe raccontato di voler cambiare il pomeriggio di Canale 5 e, più in generale, la linea editoriale. Ammorbidire la cronaca, le storie estreme per portare maggiore sobrietà. "I programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera" - aveva spiegato - "non funzionano più. Sono il passato". Una scelta più ampia che coinvolgerebbe anche l’utilizzo dei reality, come già successo al termine della settima edizione del Grande Fratello Vip.

Barbara d’Urso via da Pomeriggio 5 nonostante la promessa del ritorno e gli ascolti in crescita

Cos’è successo dopo l’ultima puntata di Pomeriggio 5 dello scorso 2 giugno 2023? Barbara d’Urso aveva smentito tutte le voci che la vedevano altrove, promettendo il ritorno a settembre con una nuova edizione del programma. Mediaset aveva firmato e diramato una nota stampa dedicato alla chiusura della stagione di Pomeriggio 5 e parlando anche di numeri in crescita: "Quest’anno, il programma targato VideoNews ha registrato ascolti in costante crescita con una media di oltre 1.600.000 telespettatori e una share del 16.1%. Pomeriggio 5 è uno spazio di infotainment, con uno pubblico fedelissimo, i cui risultati sono frutto dell’energia e della passione di Barbara d’Urso". I toni e i temi sono cambiati radicalmente nelle quasi quattro settimane trascorse tra quel primo comunicato e quello in cui si annunciata l’uscita della d’Urso da Pomeriggio 5.

Barbara d’Urso: dal funerale di Berlusconi al siparietto con Paolo Del Del Debbio

Fino a non molto tempo fa era la regina delle trasmissioni Mediaset, la donna capace di macinare un numero impressionante di ore di diretta spiegando ai giornali di non sapere neanche lei il trucco per affrontarle. Vent’anni a Mediaset "col cuore", una storia iniziata ai tempi di TeleMilano 58 alla fine degli anni Settanta quando era semplicemente Maria Carmela. Tra le donne-Mediaset più affezionate e vicine al fu Cavaliere, Barbara d’Urso si ritrova fuori da Canale 5 (sostituita probabilmente da Myrta Merlino) proprio a poche settimane dall’addio a quello che è stato il suo primissimo mentore televisivo.

Eppure, nei giorni del cordoglio, lo spettatore non può che rimanere male nel vedere che Barbara viene trattata non come la professionista che è, ma come l’ultima arrivata. Succede quando, durante lo speciale commemorativo su Berlusconi andato in onda su Canale 5 il 13 giugno scorso, Paolo Del Debbio le dice dopo averla intervistata di piangere liberamente lasciando il dubbio che la prendesse in giro. Succede anche durante il funerale in Duomo del Cavaliere, quando si accontenta di un posto in secondo piano e di una sola inquadratura televisiva che la vede in piedi e con le mani giunte.