Perché Amadeus ha rotto con Lucio Presta ad un mese di Sanremo 2024?

Pubblicato il 23 Dicembre 2023 alle 12:25

La storia lavorativa tra Amadeus e Lucio Presta è giunta al termine e c’è anche una conferma indiretta da parte di ArcobalenoTre. Frizioni anche tra il potente agente e Paolo Bonolis? Il retroscena

Perché Amadeus ha rotto con Lucio Presta ad un mese di Sanremo 2024?

Amadeus e Lucio Presta hanno interrotto la loro collaborazione professionale. Un colpo di scena che arriva inaspettatamente e a poche settimane dall’attesissima edizione di Sanremo 2024, il quinto per il noto conduttore di Rai1. La notizia, riportata da ItaliaOggi, svela che alla base di questa sorprendente separazione ci sarebbero "divergenze lavorative e professionali che erano iniziate l’anno scorso". Secondo quanto riportato, i contrasti tra Amadeus e Lucio Presta si sarebbero accentuati soprattutto durante le recenti edizioni della popolare kermesse musicale, nonostante la loro collaborazione pluriennale fosse stata estremamente fruttuosa, portando notevoli successi a entrambi. Italia Oggi spiega chiaramente:

"Arrivato alla sua quinta edizione consecutiva come direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus si è sentito libero di lavorare sempre più in autonomia, non solo sulla selezione dei cantanti in gara ma pure su quella degli ospiti sulla quale invece in passato Presta aveva voce in capitolo"

Le divergenze sembrano quindi originate da un aumento dell’autonomia di Amadeus nella gestione degli aspetti che caratterizzano il successo dei suoi Festival di Sanremo, essendone non soltanto conduttore ma anche direttore artistico, con il potente agente Presta che aveva avuto una voce più incisiva in passato, soprattutto nella scelta degli ospiti. La notizia è stata confermata indirettamente anche sul sito della Arcobaleno Tre, la società di produzione di Presta, dove il nome di Amadeus è sparito dalla lista degli artisti di cui la società gestisce gli interessi.

Paolo Bonolis dice addio a Lucio Presta dopo Amadeus? L’indiscrezione

Oltre alla separazione da Amadeus, Italia Oggi riporta voci non ancora confermate sugli attriti tra Lucio Presta e Paolo Bonolis, un altro volto di spicco della televisione italiana. Considerando anche la presa di distanza da presta da parte di Sonia Bruganelli, ex moglie di Bonolis, non si può escludere la possibilità di una nuova rottura nel breve termine, questa volta coinvolgendo il conduttore di Ciao Darwin e Avanti un Altro.

Presta ha sempre considerato i suoi assistiti come amici, figli, fratelli, moglie, sorelle e non come clienti. Ha sempre cercato di decidere le strategie giuste, i gruppi di lavoro, cogliere le opportunità e scegliere con cura il prodotto da realizzare per sbagliare il meno possibile. Pare che nel caso di Amadeus non ci sia modo di una riconciliazione. Resta da capire in quale scuderia si affiderà il conduttore dii Affari Tuoi. Nel caso di Bonolis, invece, continua a figurare tra gli artisti di ArcobalenoTre. Potrebbe darsi che questa sia solo una voce infondata.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo