Paola Perego festeggia 40 anni di carriera e confessa: «Ho subito molestie»

Pubblicato il 28 Ottobre 2023 alle 15:23

Prima donna a condurre un quiz, una carriera brillante caratterizzata da attacchi di panico e molestie ricevute: i 40 anni di carriera di Paola Perego

Paola Perego festeggia 40 anni di carriera e confessa: «Ho subito molestie»

Grandi festeggiamenti per i 40 anni di carriera di Paola Perego. Un traguardo decisamente importante di cui ha parlato in una lunga intervista rilasciata a Il Corriere della Sera in cui ha ripercorso i suoi inizi non proprio facili caratterizzati da attacchi di panico ma anche di molestie. Una delle critiche che più ha scosso la conduttrice è quella di essere fredda ma in realtà c’è altro:

"Per anni mi hanno detto che ero algida, distaccata, che in tv facevo bene il mio compitino. In realtà ero sotto psicofarmaci. E, all’epoca, non è che potessi dire ’Scusate, siccome ho preso il Tavor non riesco a manifestare le mie emozioni’"

La psicoterapia l’ha aiutata a liberarsene; dentro aveva un mondo di emozioni che non era in grado di tirare fuori. I primi sintomi sono arrivati all’età di 16 anni, non respirava, i farmaci le hanno consentito di avere una vita. Ha iniziato a studiare e lavorare come barista e babysitter fino a quando non le proposero di fare la modella. Il suo pensiero era quello di trovare il posto fisso, avere uno stipendio e aiutare a casa. La carriera tv di Paola Perego è iniziata ad Antenna 3 Lombardia con Ric e Gian in cui faceva la valletta muta; poi fece una telepromozione di un ferro da stiro: "Anziché leggere l’eruzione di vapore mi scappò l’erezione, la mia prima gaffe’".

Una lunga gavetta segnata da momenti belli ma anche da altri decisamente terribili. Paola Perego ha ricevuto molestie che però non ha mai denunciato. Se fosse successo qualcosa di ancora più grave l’avrebbe fatto:

"Al mio primo ingaggio da modella, a 16 anni, accompagnata da mia mamma, entro per provare i vestiti e il responsabile mi dice: andiamo a letto? È stata la prima di una serie piuttosto lunga di molestie da cui ho imparato a difendermi in fretta. Anni dopo un dirigente televisivo importante mi ha attaccata al muro: gli ho dato una ginocchiata e sbattuto la porta in faccia. Ho anche perso dei contratti per questo, ma ne vado fiera"

Paola Perego carriera: prima donna al timone di quiz, infotainment e progetti innovativi

L’appuntamento con Paola Perego in tv (di recente spiazzata dal marito in diretta) è ogni domenica mattina dalle 10:30 alle 13:00 con il morning show Citofonare Rai2 che conduce con Simona Ventura; il sabato sera a Ballando con le Stelle e la domenica alle ore 18:00 su Rai Radio2 con Touchè in diretta da via Asiago. La popolarità nelle vesti di conduttrice è arrivata nel 1991 a Telemontecarlo; nel 1992 è passata a Rai2 conducendo diversi contenitori di Michele Guardì con Alessandro Cecchi Paone e Massimo Giletti. Nel 1996 va a Canale 5 al timone di Aspettando Beautiful e sostituendo l’anno seguente Rita dalla Chiesa a Forum spostato su Rete 4 fino al 2003.

Dopo due anni nel primo pomeriggio del secondo canale della Tv di Stato, nel 2005 è tornata a Mediaset per condurre La Talpa, Verissimo, Buona Domenica, Questa Domenica, La Fattoria, Lo Show dei Record e i Music Awards. Nel 2010 torna in Rai presentando al pomeriggio sul primo canale Se... A Casa di Paola, in prime time Attenti a Quei Due, Superbrain. Ha condotto La Vita in Diretta, Domenica In, Il Dono, Parliamone... Sabato, Non Disturbare e Il Filo Rosso. Tra i momenti più iconici, c’è l’intervista ad Andreotti:

"Che spavento, io ero convinta che fosse morto. Non avevo mai visto un morto in vita mia. In più, visto il mio imprinting, non lo toccavo, non riuscivo. Gli dicevo solo ’presidente, presidente’, terrorizzata. Poi guardavo gli autori ed erano tutti nel panico, così ho lanciato la pubblicità. Lui dietro le quinte si è ripreso, ha chiamato il suo medico: era stato un ictus transitorio, una paralisi di cui non si era accorto"