Palinsesti Rai, da Caterina Balivo a Elisa Isoardi: nuovi programmi

Pubblicato il 22 Giugno 2023 alle 11:45

Fervono i preparativi per la presentazione dei palinsesti Rai 2023-2024 previsti nel Centro di Produzione di Napoli il prossimo 7 luglio: i grandi ritorni e le manovre

Palinsesti Rai, da Caterina Balivo a Elisa Isoardi: nuovi programmi

I palinsesti Rai 2023/2024 sono ormai in via di definizione e molti sembrano essere i nomi che potrebbero fare ritorno nel nuovo assetto del servizio pubblico sostituendo non pochi volti che, fino ad oggi, hanno popolato il daytime, il preserale e il prime time delle tre reti Rai. Una delle novità è il ritorno di Caterina Balivo in Rai. Nel 2020 la conduttrice lasciò la tv pubblica dopo 15 anni, conducendo l’ultima puntata di Vieni da Me (media prima edizione 2018-2019 1.706.000, 12.2%; seconda edizione 2019-2020 1.794.000 e 12.6%) per dedicarsi di più alla famiglia. Subentrata, a partire dalla stagione 2020/2021, Serena Bortone con Oggi è un Altro Giorno ora è tempo di fare i bagagli e lasciare la fascia alla terza classificata di Miss Italia 1999.

Il primo pomeriggio del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo sarà di nuovo nelle mani di Caterina Balivo al posto di Serena Bortone che passa a Rai3. Il programma della conduttrice, come fa sapere Blogo, dovrebbe chiamarsi La Volta Buona da settembre alle ore 14. Si tratterebbe di un trasmissione che dovrebbe contenere dei precisi meccanismi con la presenza di un cast formato da personaggi fissi che avranno il compito di aiutare la conduttrice a disegnare i contorni di questo nuovo programma.

Elisa Isoardi su Rai1: cosa conduce da settembre 2023 dopo il flop di Vorrei Dirti Che

Altro gradito ritorno è quello di Elisa Isoardi su Rai1. Dopo la chiusura de La Prova del Cuoco e la sua presenza nel cast di Ballando con le Stelle come concorrente non è riuscita a trovare una sua collocazione in televisione. La partecipazione alla quindicesima edizione de L’Isola dei Famosi nel 2021 non le ha portato fortuna (peraltro interrotta precocemente a causa di un infortunio). All’epoca sembrava aprirsi la possibilità di guidare un programma Mediaset, ma il progetto non è mai decollato. Il reality non è stato l’atteso trampolino di lancio sulle reti del Biscione quindi è stata costretta a prendersi una pausa fino a settembre 2022, anno che ha sancito il ritorno da Mamma Rai conducendo su Rai2 il programma flop Vorrei Dirti Che.

Nella prossima stagione tv Elisa Isoardi sarà la nuova padrona di casa di Linea Verde Life al posto di Daniela Ferolla che avrà uno spazio quotidiano prima di UnoMattina o all’interno del contenitore guidato da Massimiliano Ossini. L’ex fidanzata di Matteo Salvini è stata già conduttrice delle Linee nel 2010-2011 e nell’estate 2011.

Programmi e nuovi conduttori Rai2 e Rai3: da Luisella Costamagna a Nunzia De Girolamo

Non mancano le novità anche per Rai2 e Rai3. Sul secondo canale della Tv di Stato torna Marcello Masi (attualmente conduttore di Camper in Viaggio su Rai1) con un format originale, mentre la vincitrice di Ballando 2022 Luisella Costamagna dovrebbe avere una trasmissione nella seconda serata del lunedì su Rai2. Monica Giandotti non sarà più il volto del mattino di Rai3 al timone di Agorà, ma dovrebbe condurre un programma pomeridiano su Rai2. Nunzia De Girolamo, dopo la fine dell’esperienza a Estate in Diretta su Rai1, dovrebbe sbarcare nella prima serata di Rai3 con un talk show e fare una staffetta con Salvo Sottile durante la prossima stagione.