Palinsesti Rai2 2024/2025: Belve retrocesso, nuovi conduttori e programmi
Tutte le novità sui nuovi palinsesti Rai, in particolare di Rai2: le nuove trasmissioni, le conferme, le novità e i nuovi volti tra cui Antonino Monteleone de Le Iene
La tv di Stato ha svelato i nuovi palinsesti di Rai2 per la stagione 2024-2025. Il secondo canale propone una programmazione ricca e variegata, con nuove trasmissioni e il ritorno di format già consolidati oltre che l’ingresso di nuovi conduttori.
La giornata su Rai2 inizia con un nuovo programma: dal 7 ottobre Binario 2 condotto da Carolina Di Domenico e Andrea Perroni. In diretta da una stazione ferroviaria, questa trasmissione sostituisce Viva Rai2 di Fiorello, e andrà in onda dalle 7:00 alle 8:00. A seguire ...E Viva il Video Box dalle 8:15 alle 8:30 per raccontare l’Italia dei mille talenti attraverso la sua quotidiana carrellata di esibizioni e interventi originali. Torna dal 16 settembre e non più il 9 (e non si poteva fare altrimenti!) I Fatti Vostri alle 11:10 con Tiberio Timperi, Anna Falchi e l’orchestra di Stefano Palatresi; non ci sarà Flora Canto. Il programma sarà anticipato alle 8:45 da Radio2 Social Club con Luca Barbarossa.
L’appuntamento delle 14:00 da lunedì 9 settembre è con Ore 14 di Milo Infante, seguito alle 15:15 da BellaMa’ con Pierluigi Diaco, che continua a intrattenere il pubblico del pomeriggio. Alle 17:00 nuovo programma per Andrea Delogu dal titolo La Porta Magica che mette al centro le persone comuni e il loro desiderio di trovare finalmente il coraggio di cambiare un aspetto della propria vita: dopo aver raccontato in prima persona le loro storie, i protagonisti di puntata saranno guidati in un percorso di trasformazione per rivoluzionare la loro vita. Nel preserale Renzo Arbore e Ugo Porcelli celebrano i 70 anni della Rai con Come Ridevamo dal 23 dicembre, mentre dal 16 settembre, dal lunedì al venerdì, Medici in Corsia, Le Leggi del Cuore (da metà novembre) e Occhi di Gatto nel 2025.
Da sabato 14 settembre 2024 inizia Quasar con Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Maria Langella alle ore 10:00; alle ore 11:15 la linea passa a Italian Green guidato da Mario Acampa. Dal 19 ottobre alle 12:00 appuntamento con Cook 40’ con Flavio Montrucchio mentre alle 15:00 Enzo Miccio conduce Top Tutto Quanto fa Tendenza. Dal 21 settembre alle 17:05 Onorevoli Confessioni con Laura Tecce anticipato alle 15:40 da Storie di Donne al Bivio Weekend con Monica Setta. Dal 16 novembre Concita Borrelli conduce La Mia Metà alle 17:05.
Nuovi programmi nel sabato pomeriggio di Rai2 e il ritorno alle origini a un programma musicale. Si tratta di Playlist con Federica Gentile e Gabriele Vagnato che aveva smentito la conduzione con un post ad hoc qualche mese fa quando uscì l’indiscrezione: «Lusingata per l’attenzione, sottolineo che tali voci sono da intendersi prive di fondamento». Si è trattato un caso di omonimia? Spoiler: NO! Playlist doveva chiamarsi TOP 20, titolo che avrebbe richiamato una vecchia trasmissione trasmessa nel 1990 su Italia 1, con la conduzione di Emanuela Folliero. All’epoca andava in onda in seconda serata e successivamente al pomeriggio e si occupava dei 33 giri più venduti e i primi venti in classifica secondo Tv Sorrisi e Canzoni.
La domenica mattina, dal 15 settembre, torna Citofonare Rai2 con Paola Perego e Simona Ventura alle 10:15, una combinazione vincente che porta allegria e spensieratezza nelle case degli italiani per il quarto anno consecutivo. Il Palio d’Italia con Angela Rafanelli è previsto dal 22 settembre alle 14:50 mentre il 22 dicembre alle 14:00 Tommaso, un docufilm che apre la serie Angeli del Calcio e dedicato a figure la cui scomparsa prematura ha trasformato in leggende sportive. A gennaio 2025 sono in programmazione Amore e Folklore con Marco Conidi e Davide Van De Sfroos, con la partecipazione di Ambrogio Sparagna e Franco Arminio; Paesi che Vai - Luoghi, Detti, Comuni con Livio Leonardi.
Palinsesti Rai2 2024/2025: Belve retrocesso in seconda serata, arrivano Gregoraci e novità
Torna una nuova stagione di The Floor Ne Rimarrà Solo Uno con Ciro Pirello e Fabio Balsamo in onda il martedì dal 10 settembre al 15 ottobre 2024. Nella prima serata del lunedì figura Lo Spaesato con Teo Mammucari, il nuovo show che racconta l’Italia attraverso la comicità. Al termine, l’ex giudice di Tu Si Que Vales lascerà il posto a Se Mi Lasci non Vale con Luca Barbareschi alla conduzione (il titolo doveva essere Terapia di Coppia). Il programma, al via il 21 ottobre fino al 18 novembre 2024, esplora le complesse dinamiche delle relazioni di coppia. La fascia passa a RaiDuo con Ale&Franz dal 25 novembre al 23 dicembre. Confermata una nuova edizione di Boss in Incognito con Max Giusti a partire da martedì 22 ottobre (fino al 19 novembre 2024).
Giovedì 3 ottobre (non più il 7 novembre 2024), in prime time, è il giorno di debutto dell’ex volto de Le Iene Antonino Montelone con L’Altra Italia su Rai2, un programma basato su contenuti giornalistici in stile documentario, alternati a momenti da studio, esattamente come capitava in Nemo Nessuno è Escluso con Enrico Lucci e Valentina Petrini dal 2016 al 2018. Un’altra novità riguarda Enrico Brignano che porta il suo umorismo in Ce lo Chiede l’Europa: il comico romano valicherà i confini italiani. Viaggiare è conoscere, sbirciare, osservare e raccontare. Alle prese con voli, bagagli e spostamenti sarà una guida insolita alla scoperta di angoli meno conosciuti delle più grandi capitali europee; commenterà le usanze più insolite, il cibo, i modi di dire e le immancabili traduzioni maccheroniche.
SECONDA SERATA
Come rivelano i palinsesti di Rai2 2024/25, in merito alla seconda serata, Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio I Lunatici accendono la notte in simulcast su RaiRadio2, Rai2, piattaforme digitali e visual radio su Raiplay da lunedì 9 settembre al 27 giugno 2025. Vincenzo Schettini promosso! La nuova stagione de La Fisica dell’Amore va in onda il martedì dal 10 settembre al 5 novembre. Belve con Francesca Fagnani torna in seconda serata nonostante le voci in merito al passaggio a Discovery. La nuova edizione è prevista dal 26 novembre 2024 al 14 gennaio 2025.
Resta nella sua collocazione oraria classica delle 22:45 La Domenica Sportiva con Simona Rolandi confermata in conduzione e le prime immagini del posticipo domenicale, mentre il pomeriggio della domenica sarà tutto di RaiSport Live, un contenitore in diretta nel quale troveranno spazio, di volta in volta, tutti gli altri sport del bouquet Rai, dal volley al basket, dal rugby alla ginnastica, dal ciclismo alle discipline invernali.
Elisabetta Gregoraci sarà alla guida di Questione di Stile su Rai2 da giovedì 26 settembre al 31 ottobre. Il nuovo show è incentrato su moda, costume e spettacolo, una grande opportunità per esplorare questi mondi con la sua competenza (su cui nutriamo forti dubbi) e il suo stile a dir poco unico. Da mercoledì 11 settembre la nuova edizione di Storie di Donne al Bivio con Monica Setta che condurrà al giovedì Generazione Z. Venerdì in seconda serata, dal 13 settembre, vede il ritorno di Luisella Costamagna con Tango, che promette di portare storie affascinanti e discussioni coinvolgenti. Dal 12 novembre al 3 dicembre va in onda Sanremo Giovani 2024 per quattro puntate mentre la semifinale è fissata per il 10 dicembre.
Dal 17 dicembre e dal 7 al 28 gennaio Enrico Ruggeri con Flora Canto conducono Gli Occhi del Musicista. Sempre in seconda serata su Rai2 andrà in onda Festivallo condotto Nino Frassica, un programma ricco di musica, canzoni e comicità che ha come protagonista le canzoni del Festival di Sanremo. Insieme ad una giuria improbabile di comici, vuole eleggere la canzone regina fra tutte le edizioni del Festival.
FICTION - SERIE TV - FILM RAI2
Sul fronte fiction Rai2 punta su Stucky con Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Diego Ribon, Laura Cravedi, Alessio Praticò. Confermata la quinta stagione di Mare Fuori nel 2025. In prima serata nel dì festivo dal 15 settembre 9-1-1 stagione 6 e la quarta stagione di 9-1-1 Lone Star. Dall’11 settembre la settima stagione di The Good Doctor; dal 12 settembre NCIS Stagione 21 e la numero 3 di NCIS Hawai’i. Da sabato 14 settembre la sesta stagione di FBI ela terza di FBI International; dal 23 novembre la settima stagione di S.W.A.T. Da gennaio 2025 al sabato la stagione 14 di Blue Bood. Film in prima visione: Mixed by Erry, Mia, Con Chi Viaggi, Falla Girare, Father Stu, Creed III.
Notizie
26 Novembre 2024
Caso Madonia Ballando, Pellegrini lasciata sola: parla Rossella Erra
Potrebbero interessarti
26 Novembre 2024
Sophie Codegoni sotto scorta ma PM nega stalking di Basciano