Palinsesti La7 2023-2024: i nomi dei sostituti di Myrta Merlino e Giletti

Pubblicato il 11 Luglio 2023 alle 11:33

Presentati i palinsesti La7 2023-2024: tra le uscite vi sono quelle di Myrta Merlino, Massimo Giletti e Caterina Balivo. Davide Parenzo tutti i giorni alla mattina, torna Lingo in preserale

Palinsesti La7 2023-2024: i nomi dei sostituti di Myrta Merlino e Giletti

Dopo Rai e Mediaset, nella mattinata di martedì 11 luglio 2023 si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei palinsesti La7 2023-2024 presso il Four Seasond Hotel di Milano. La rete diretta da Andrea Salerno ha confermato la fortissima vocazione informativa. Confermati tutti i titoli delle prime serate come Piazzapulita dal 14 settembre con Corrado Formigli, Propaganda Live dal 15 settembre con Zoro (Diego Bianchi ha rinnovato lo scorso anno il contratto con la rete per altre tre stagioni), Dimartedì dal 19 settembre con Giovanni Floris. Immancabili gli speciali TGLa7 a cura di Enrico Mentana.

In daytime tornano dall’11 settembre 2023 Omnibus con Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che Tira con Davide Parenzo (Myrta Merlino passata a Canale 5 al posto di Barbara d’Urso), Tagadà con Tiziana Panella e C’era una volta... il Novecento con Alessio Orsingher e Luca Seppino.

In access prime time torna anche Otto e Mezzo dall’11 settembre con Lilli Gruber (nel weekend In Onda). Sabato e domenica confermati il Diario de L’Aria che Tira, Uozzap, Camera con Vista, L’Ingrediente Perfetto, film e serie tv. Confermato Andrea Purgatori con Atlantide e anche Eden - Un Pianeta da Salvare con Licia Colò.

Barbara d’Urso a La7? Urbano Cairo ha smentito dicendo che con la conduttrice non hanno avuto alcun contatto pur essendo un’eccellente professionista. Smentiti anche i contatti con Lucia Annunziata, dopo l’abbandono della Rai.

Novità La7: Massimo Gramellini, Corrado Augias. Speciali per Alessandro Barbero

Come emerge dai nuovi palinsesti La7, nel weekend spazio a Massimo Gramellini dal 23 e 24 settembre. L’ex conduttore de Le Parole su Rai3 condurrà l’access time del sabato sera che abbraccia anche il prime time. La domenica, invece, il programma sarà trasmesso solo nell’access time. Alla squadra si aggiunge anche Corrado Augias (confermato anche come da palinsesto su Rai3). Aldo Cazzullo torna con Una Giornata Particolare per otto puntate; previste Le Inchieste da Fermo di Federico Rampini.

In prima e seconda serata sono previsti speciali per Alessandro Barbero, storico e scrittore, che dal 2007 al 2022 ha collaborato a una rubrica di usi e costumi nella trasmissione SuperQuark. Dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico de Il Tempo e la Storia su Rai3, mentre dal 2017 di quello di Passato e Presente. Il primo speciale dal titolo Democrazia e Dittatura: In viaggio con Barbero è fissato per lunedì 11 settembre.

Spazio anche ad Ezio Mauro che nella scorsa stagione tv ha condotto da Le Scelta su Rai3; in passato sulla tv pubblica anche Il Condannato - Cronaca di un Sequestro (sequestro e uccisione di Aldo Moro). Prossimamente firmerà uno speciale all’interno di Atlantide condotto ancora da Andrea Purgatori.

L’altra novità è un nuovo programma che si chiamerà 100’ (contaminuti) e sarà firmato da Corrado Formigli (conduttore di Piazzapulita) e Alberto Nerazzini, in onda da gennaio 2024.

La7 ferma Lingo dopo ascolti disastrosi con Caterina Balivo ma c’è una novità

In uscita da La7 Caterina Balivo che torna nel pomeriggio del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo al posto di Serena Bortone con il programma La Volta Buona. La seconda stagione di Lingo-Parole in Gioco, il programma prodotto da Stand By Me, avrà una nuova conduzione. A causa dello scarso successo, la rete tenterà di trasmettere il quiz a partire da gennaio 2024.

Giletti fuori: Marianna Aprile e Luca Telese nuovi conduttori al posto di Non è l’Arena

Con Massimo Giletti fatto fuori anzitempo e Non è l’Arena chiusa in largo anticipo, dalla prossima stagione tv 2023-2024 i nuovi padroni di casa della prima serata della domenica di La7 sono Marianna Aprile e Luca Telese. Entrambi i conduttori saranno al timone di In Onda. Queste le parole di Urbano Cairo sul giornalista torinese:

"Giletti ha condotto in 6 anni 194 puntate di Non è l’Arena, dove ha potuto trattare in totale libertà tutti gli argomenti che ha voluto, inclusi quelli relativi alla mafia sulla quale ha fatto molte puntate, con tutti gli ospiti che ha voluto invitare. Gli auguro di trovare la stessa libertà incondizionata nella sua prossima esperienza televisiva o di altro genere"