Palinsesti Mediaset 2023-2024, programmi Canale 5: novità e grandi ritorni

Pubblicato il 5 Luglio 2023 alle 12:01

Presentati i palinsesti Mediaset 2023-2024: su Canale 5 Myrta Merlino al posto di Barbara d’Urso Tutte le novità, gli eventi, le conferme e le rivoluzioni ad opera di Pier Silvio Berlusconi

Palinsesti Mediaset 2023-2024, programmi Canale 5: novità e grandi ritorni

Come rivelano i palinsesti Mediaset 2023-2024, Canale 5 si conferma se stessa e torna a puntare sui volti familiari più cari al pubblico. Tra programmi storici confermati e cancellati, format inediti e serate all’insegna dell’intrattenimento, spiccano La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti e Il più Grande Karaoke d’Italia. Il daytime del mattino e del pomeriggio confermato in toto ma la novità è a nome di Myrta Merlino al posto di Barbara d’Urso al pomeriggio. E a proposito del contenitore, Pomeriggio 5 dalla nuova stagione cambia sede (da Cologno Monzese sarà trasmesso da Roma). Il prime time, tra le altre cose, vedrà la nuova edizione di Ciao Darwin con Paolo Bonolis da venerdì 15 settembre 2023 dopo cinque anni di assenza e Temptation Winter. Vediamo nel dettaglio tutta la programmazione.

Palinsesti Canale 5 2023-2024, da Mattino Cinque News alla staffetta Scotti-Bonolis: tutti i programmi

Il daytime di Canale 5 dal lunedì al venerdì inizia alle ore 8:44 con il buongiorno di Francesco Vecchi e Federica Panicucci a Mattino Cinque News, preceduto da Prima Pagina TG5. Alle ore 11:00 si aprono le porte di Forum, il tribunale più longevo del piccolo schermo, con Barbara Palombelli. Dopo l’edizione delle 13 del TG5, in onda le nuove puntate di Beautiful e soap spagnole e turche quindi alle 14:45 spazio al dating sentimentale Uomini e Donne di Maria De Filippi. Al termine, strisce quotidiane di Amici 23 e Grande Fratello; dalle 16:50 Un Altro Domani fino alle 17:25 quando la linea passerà a Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino (Barbara d’Urso è fuori dai giochi: la conduttrice si è scagliata contro Mediaset). Dal lunedì alla domenica confermato il preserale con la staffetta Gerry Scotti - Paolo Bonolis e i rispettivi programmi Caduta Libera e Avanti un Altro. In alternanza ai due programmi arriva La Ruota della Fortuna. In access prime time Striscia la Notizia dal 26 settembre dal lunedì al sabato; la domenica Paperissima Sprint.

I programmi di Canale 5 del sabato prevedono alle 8:45 X-Style e documentari fino alle ore 11:00; segue Forum di Barbara Palombelli. Nel dì festivo, invece, alle 8:45 documentari e I Viaggi del Cuore, alle 10:00 Santa Messa seguita da Le Storie di Melaverde e alle 12:00 Melaverde. Alle 13:41 Beautiful con doppio appuntamento, Terra Amara dalle 14:30 alle 16:25 mentre lo stesso slot alla domenica viene occupato dal pomeridiano di Amici di Maria De Filippi (dopo L’Arca di Noè). Alle 16:30 torna il doppio appuntamento nel weekend con Verissimo di Silvia Toffanin.

Canale 5 programmi prima serata 2023-2024: da Grande Fratello e Ciao Darwin a Felicissima Sera

In prima serata si riaccendono le telecamere del Grande Fratello da lunedì 11 settembre 2023 con Alfonso Signorini, edizione caratterizzata ancora dalla presenza del doppio appuntamento settimanale (lunedì e giovedì) ma di durata inferiore rispetto a quelle lunghissime e asfissianti trasmesse negli ultimi anni. Confermata la versione invernale di Temptation Island. La stagione dei reality prosegue con la diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi (contratto rinnovato ma senza Ilary Blasi). Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato che "potrebbe saltare un turno". Spazio poi all’intrattenimento classico rappresentato dal ritorno di Ciao Darwin con Paolo Bonolis sia in autunno che in primavera e speciali di Caduta Libera in prime time con Gerry Scotti.

Tornano anche Michelle Impossibile & Friends con Michelle Hunziker, Felicissima Sera con Pio e Amedeo, Checco Zalone con lo spettacolo teatrale Amore + Iva, Zelig (sia in autunno che in primavera) e Io Canto Generation alla domenica a partire da novembre con Gerry Scotti. Il sabato è di Maria De Filippi per l’intera stagione: Tu Si Que Vales dal 16 settembre, C’è Posta Per Te da gennaio a marzo 2024, Serale di Amici da fine marzo a maggio 2024. Speciali musicali in prima serata su Canale 5 con Max Pezzali, Elisa, Orietta Berti e Il Volo.

Fiction Canale 5: Raoul Bova, Gabriele Garko e Can Yaman tra i volti della nuova stagione

Di seguito i titoli delle nuove fiction di Canale 5 per la stagione 2023-2024 in arrivo:
- Fantastici 5, 4 serate con Raoul Bova
- Se Potessi dirti Addio, 3 serate con Gabriel Garko e Anna Safroncik
- La Voce che hai Dentro, 6 serate con Massimo Ranieri
- Maria Corleone, 4 serate con Rosa Diletta Rossi
- Anima Gemella, 4 serate con Daniele Liotti
- Fiction su Brigitte Bardot, 3 serate coproduzione France Televisions
- Viola come il Mare, 6 serate con Francesca Chillemi e Can Yaman
- Storia di una Famiglia per Bene, 4 serate con Giuseppe Zeno
- Vanina Guarrasi, 4 serate con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi.

Cinema Prime Tv Canale 5: Come un Gatto in Tangenziale 2, Chi ha Incastrato Babbo Natale?, Mollo Tutto e Apro un Chiringuito, Lasciarsi un Giorno a Roma, Belli Ciao, Natale a Tutti i Costi, Corro da Te, I Cassamortari, La Cena Perfetta, Gli Idoli delle Donne, Fast and Furios 9, Ton Gun Maverick, Assassinio sul Nilo, Tenet, Godzilla vs Kong, Dune, The Batman, Animali Fantastici I Segreti di Silente, Croods 2, Sing 2.