Ornella Vanoni e Gino Paoli a CTCF: amore, tentato suicidio e aborto

Pubblicato il 29 Ottobre 2023 alle 19:46

L’amore senza fine tra Ornella Vanoni e Gino Paoli che si riuniscono a Che Tempo Che Fa: la loro relazione tormentata, un figlio perso, i tradimenti e il tentato suicidio del genovese

Ornella Vanoni e Gino Paoli a CTCF: amore, tentato suicidio e aborto

Colpaccio di Fabio Fazio stasera, domenica 29 ottobre 2023, che riunisce a Che Tempo Che Fa Ornella Vanoni e Gino Paoli. Il cantautore presenterà la sua autobiografia Cosa Farò da Grande - I miei Primi 90 Anni in tutte le librerie da mercoledì 1° novembre. In questo scritto racconta la sua storia fuori dal comune e la sua straordinaria carriera, durante la quale ha firmato capolavori senza tempo. Inoltre ci sarà uno speciale incontro con la Vanoni.

I due grandi artisti si sono conosciuti nel 1960 strigendo un sodalizio artistico per l’etichetta discografica Ricordi. Dietro questa collaborazione si celò un amore tormentato: Gino Paoli era spostato con Anna Fabbri che iniziò a vedere in Ornella un grande pericolo così le chiese di farsi da parte. A malincuore la Vanoni fu costretta a dimenticare quell’amore e si sposò con l’impresario Lucio Ardenzi. Voleva ancora molto bene a Paoli che le sconsigliò le nozze sino all’ultimo minacciando di cantare alla cerimonia Senza Fine:

"Ero molto confusa… Andai all’altare vestita di giallo e pensando a Gino Paoli che amavo. La sera prima volevo mandare tutto all’aria, e fuggire. Ma tutte le mie amiche a dirmi ’Non si fa, non puoi, domattina ti devi sposare’. Insomma ho combinato un casino dietro l’altro"

A dispetto di quell’amore impossibile, continuarono a frequentarsi in amicizia e a collaborare. Negli ultimi anni, più volte, Ornella Vanoni ha raccontato la sua vita, amore per Gino compreso:

"Io mi sono innamorata di lui quando non era ricco e mia madre mi diceva: come fai a essere innamorata di un uomo così brutto? Effettivamente non era bello, è migliorato invecchiando”

Ornella Vanoni: l’amore per Gino Paoli e il figlio perso

Nei tanti racconti che Ornella Vanoni ha fatto di sé stessa, non ha mai nascosto la sua natura, definendosi il più delle volte "spudorata". Diversi gli amori della sua vita che hanno segnato la sua storia personale. Quattro sono stati i principali rapporti d’amore: Giorgio Strehler, Gino Paoli, Lucio Ardenzi e un uomo svizzero da cui rimase incinta ma abortì. A questi uomini si aggiungono, tra gli altri, anche Danilo Sabatini, Michelangelo Romano, un uomo di nome Marco e un’infatuazione mai consumata per il fumettista Hugo Pratt.

L’amore per Gino Paoli è stato il suo grande tormento. Come raccontato, la tradiva in continuazione, poi non lo trovava mai e piangeva. L’ha lasciato col cuore che era uno spezzatino: "Sua moglie mi disse ’Se me lo porti via, non vivo’, io me ne andai. Lui mi ha dato la colpa d’essere sparita e si mise subito con Stefania Sandrelli". Nel 2018 a L’Intervista di Maurizio Costanzo Ornella Vanoni ha svelato di aver perso un figlio da Gino Paoli: "L’ho perso, il suo primo figlio era il mio, ma poi l’ho perso".

Il tentato suicidio di Gino Paoli e il racconto della Vanoni

Nel 1963 Gino Paoli tentò di suicidarsi sparandosi un colpo di pistola. Il proiettile mancò il cuore. Per evitare rischi, non venne mai estratto ed è ancora oggi dentro il suo pericardio. È stato detto che il cantautore compì il tragico gesto per questioni sentimentali e difficoltà economiche. Durante le sue interviste la Vanoni disse che quando venne a conoscenza del tentato suicidio di Gino Paoli non pensò a niente perché non sapeva esattamente i motivi: "Mi ricordo che sono andata a trovarlo di notte, lui era pieno di ossigeno. Sono entrata e lui continuava a ridere, mi guardava e mi tirava i capelli".


ARGOMENTI: Che tempo che fa