Nuovo Olimpo, film di Ferzan Ozpetek: trama, cast e dove vederlo

Pubblicato il 31 Ottobre 2023 alle 19:01

Sta per arrivare su Netflix l’ultimo film di Ferzan Ozpetek con protagonisti Enea (Damiano Gavino) e Pietro (Andrea De Luigi). Vediamo in seguito la trama ed il cast completo

Nuovo Olimpo, film di Ferzan Ozpetek: trama, cast e dove vederlo

Sta per arrivare su Netflix l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo. Il film racchiude tutti i temi cari al regista di origini turche affrontate con il suo inconfondibile stile. La trama del film Nuovo Olimpo, infatti, ruota attorno all’amore tra Enea e Pietro nato in un cinema nel ’78, interrotto subito ma non sempre e che in certo modo continuerà per i successivi quarant’anni. Enea Monti, che ha il volto di Damiano Gavino, è uno studente di cinema che sogna di diventare un regista.

Un giorno mentre lavora come volontario sul set vede Pietro Gherardi (Andrea De Luigi) con cui si scambia fortuitamente degli sguardi. I due in seguito si ritroveranno nel cinema Nuovo Olimpo, luogo d’incontro per omosessuali, e da lì inizierà una storia d’amore che subirà però inaspettatamente una battuta d’arresto anche se i due non si lasceranno mai del tutto.

Nuovo Olimpo, trama film Netflix: la storia d’amore tra Enea e Pietro

Il film su Netflix Nuovo Olimpo è incentrato sulla storia d’amore interrotta tra Enea e Pietro, due ragazzi in realtà molto diversi tra di loro. Enea (Damiano Gavino) è un aspirante regista sicuro di sé, forse fin troppo, e intraprendente. Pietro (Andrea Di Luigi), invece è il suo esatto opposto timido e impacciato ed alle prime armi in una storia d’amore. I due si conoscono al cinema Nuovo Olimpo, appunto, e mentre Enea vorrebbe consumare subito la loro conoscenza, Pietro, molto più romantico vorrebbe che quello che fosse un momento solo loro e dunque i due consumano il rapporto in un bellissimo appartamento romano con una spettacolare vista.

I due quindi capiscono che tra di loro potrebbe nascere qualcosa di più che del semplice sesso ma la vita ha altri piani. Il tempo passa ed i due seguono altre strade anche se entrambi continuano a pensarsi e mentre Enea diventa un regista stimato che vive la sua omosessualità apertamente, Pietro, diventa un medico e si sposa con una donna, che ha è impersonata da Greta Serrano.

Cast film Nuovo Olimpo: tutti gli attori accanto a Damiano Gavino e Andrea De Luigi

Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma il film Nuovo Olimpo sarà disponibile su Netflix dal 1° novembre. Nel cast accanto a Damiano Gavino e Andrea De Luigi, che interpretano i protagonisti ci sono nomi di tutto rispetto. C’è una straordinaria e iconica Luisa Ranieri, nei panni di Titti, la cassiera del cinema. E poi ancora ci sono Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca. Infine c’è Greta Scarano, che è Giulia, la moglie rassegnata e complice di Pietro.