Nunzia De Girolamo «medita di lasciare Avanti Popolo»: retroscena

Pubblicato il 2 Novembre 2023 alle 14:08

Dopo il continuo flop di ascolti la conduttrice vorrebbe lasciare la trasmissione di Rai3. Nel frattempo la capoprogetto di Avanti Popolo avrebbe già detto addio

Nunzia De Girolamo «medita di lasciare Avanti Popolo»: retroscena

Sembra già al capolinea l’avventura di Nunzia De Girolamo con il flop di Avanti Popolo su Rai3. La trasmissione, nata come sostituta a Cartabianca di Bianca Berlinguer nel prime time del martedì, è partita con una grande attesa per le dichiarazioni di Fabrizio Corona sulla vicenda calcio scommesse. La conduttrice e la sua squadra non sono riusciti a fare i fuochi d’artificio e le rivelazioni promesse non ci sono state mai state. Un’intervista poco chiara e farraginosa che è servita più a Fabrizio che al programma alla luce degli ascolti tv e dell’andamento.

Dopo il debutto che ha ottenuto una media di 574.000 spettatori con il 3.6%, si è passati ai 742.000 telespettatori, share del 4.3%, della seconda puntata; nella terza un crollo a 432.000 spettatori pari ad uno share del 2.6% fino a martedì 31 ottobre scorso a 420.000 spettatori pari al 2.7%. Neanche l’operazione di portare in tv la 19enne vittima della violenza di gruppo di Palermo è riuscita. A volto scoperto sul piccolo schermo Asia ha parlato per la prima volta ed è stata «spacciata» come esclusiva assoluta. In realtà parla a volto scoperto da mesi su TikTok e Instagram dove ha già raccontato tutto. Avanti Popolo è un flop assoluto assieme ad altri programmi della Rai Meloniana, segno che la nuova dirigenza non è capace di fare tv (QUI approfondimento e focus su conduttori e trasmissioni flop).

Avanti Popolo verso la chiusura ma Nunzia De Girolamo vuole lasciare

Come riporta Il Fatto Quotidiano, Nunzia De Girolamo scoraggiata starebbe meditando di lasciare di sua spontanea volontà il programma di Rai3. Ciò significa che per Avanti Popolo le cose si mettono decisamente male e potrebbe finire nell’oblio molto presto. Non è escluso che l’azienda possa abbassare la saracinesca forse già prima di Natale dal momento che sembra decisamente impossibile raddrizzare gli ascolti. Non ha funzionato nulla dei temi proposti e piazzare il programma al martedì sera non aiuta vista la concorrenza di Boomerissima su Rai2 (prima Belve di Francesca Fagnani), È Sempre Cartabianca su Rete 4, Le Iene su Italia 1 e DiMartedì su La7.

Nel frattempo si sarebbe dimessa la capoprogetto Emanuela Imparato, già in forza a Non è l’Arena. Forse questo è il preludio alla cancellazione di Avanti Popolo? L’unica carta che Rai3 potrebbe giocarsi è quella di arruolare Massimo Giletti al martedì, un nome di un certo spessore che potrebbe far risalire la china Auditel con inchieste, approfondimenti e interviste. Si attendono sviluppi.