Nomi cantanti Sanremo 2024, annuncio di Amadeus: ecco chi sono

Pubblicato il 3 Dicembre 2023 alle 10:49

La lista ufficiale con tutti i nomi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024. Russell Crowe superospite internazionale? Potrebbe essere questo il prossimo annuncio di Amadeus al TG1

Nomi cantanti Sanremo 2024, annuncio di Amadeus: ecco chi sono

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Festival della Canzone Italiana e il TG1. Amadeus scioglierà le riserve, nell’edizione delle 13:30 di oggi 3 dicembre, e comunicherà i nomi dei cantanti di Sanremo 2024 che si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio prossimo. A loro andranno aggiunti tre artisti che verranno scelti nella serata di Sanremo Giovani, martedì 19 dicembre 2023, che Rai1 proporrà in prima serata insieme a RaiPlay e Rai Radio2.

L’edizione numero 74 del Festival prevede una gara in categoria unica tra 30 canzoni nuove, così definite ai sensi del Regolamento della popolare kermesse musicale, interpretate da 30 artisti. I cantanti di Sanremo 2024 si esibiranno tutti insieme nella prima serata di martedì e nella puntata finale di sabato; nella seconda e terza serata, invece, saranno suddivisi in gruppi di 15. La quarta serata di venerdì 9 febbraio 2024 sarà dedicata alle Cover scelte tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale, pubblicate entro il 31 dicembre 2023.

Chi sono i cantanti di Sanremo 2024? Di seguito i 27 nomi ai quali si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani:

1) Fiorella Mannoia
2) Geolier
3) Dargen D’Amico
4) Emma
5) Fred De Palma
6) Angelina Mango
7) La Sad
8) Diodato
9) Il Tre
10) Francesco Renga e Nek
11) Sangiovanni
12) Alfa
13) Il Volo
14) Alessandra Amoroso
15) Gazzelle
16) Negramaro
17) Irama
18) Rose Villain
19) Mahmood
20) Loredana Bertè
21) The Kolors
22) Big Mama
23) Ghali
24) Annalisa
25) Mr. Rain
26) Maninni
27) Ricchi e Poveri

Di seguito il video della scenografia del Festival di Sanremo 2024 presentata dal direttore artistico durante il TG1. Per il quinto anno consecutivo a firmare il palco ci sono Gaetano Castelli e la figlia Maria Chiara: il sodalizio continua e si conferma anche in questo quinto (e ultimo) Festival targato Amadeus.

Cantanti Sanremo 2024 blindati: cosa non possono fare da oggi fino al Festival

A partire da oggi, domenica 3 dicembre 2023, tutti i nomi dei cantanti del Festival di Sanremo annunciati da Amadeus non potranno prendere parte in ambito nazionale o estero a programmi, manifestazioni, incontri o eventi che prevedano loro interpretazioni di qualsiasi composizione musicale anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara della prossima edizione della kermesse. La violazione di questa norma in vigore nel Regolamento attuale comporta l’esclusione immediata. In questo periodo, fino al termine della quinta serata di Sanremo 2024, ai cantanti è consentita la partecipazione per interviste previa comunicazione all’Ufficio Stampa.

Amadeus annuncio al TG1: cosa svela mercoledì 6 dicembre 2023

C’è grande attesa per scoprire cosa dirà Amadeus al TG1 il 6 dicembre prossimo. Negli ultimi giorni ha svelato le co-conduttrici di Sanremo 2024 Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino che lo accompagneranno nel corso delle tre serate centrali. Nel primo appuntamento ci sarà Marco Mengoni mentre nell’ultima puntata Rosario Fiorello. Forse svelerà un superospite?

Russell Crowe a Sanremo? Secondo Il Corriere della Sera, il conduttore avrebbe scelto l’attore premio Oscar: "L’accordo è praticamente concluso, salvo stravolgimenti dell’ultima ora". Per Il Gladiatore si tratterebbe di un ritorno sul palco dell’Ariston dopo essere stato ospite nel 2001, conduceva Raffaella Carrà, in cui si esibì con la sua band: "Se davvero questo sarà l’ultimo Festival per Amadeus, il conduttore e direttore artistico vuole chiudere con un colpo che riporta Sanremo ai fasti (anche economici) di qualche anno fa".


ARGOMENTI: Festival di Sanremo