Neva Leoni, chi è Lara de «Il Patriarca»: carriera, vita privata e Instagram

Pubblicato il 14 Aprile 2023 alle 15:12

Chi è Neva Leoni, volto de «Il Paradiso delle Signore» e «Il Patriarca»: carriera, profilo Instagram ufficiale, matrimonio

Neva Leoni, chi è Lara de «Il Patriarca»: carriera, vita privata e Instagram

Neva Leoni è nata a Roma il 2 settembre 1992 sotto il segno zodiacale della vergine. È alta 168 cm circa ed il suo profilo Instagram è @nevaleoni. Neva ha iniziato a recitare sin dall’adolescenza, ma poi ha deciso di prendersi una pausa per conseguire il diploma al liceo classico. Successivamente, ha capito di voler diventare un’attrice “a tempo pieno”, ed ha coniugato alla passione per la recitazione anche quella per la musica, frequentando la scuola di canto Ro.Gi e quella di Saint Louis, oltre ad un corso presso l’Accademia Internazionale di Teatro Circo a Vapore.

Carriera di Neva Leoni: cinema e televisione

Neva Leoni è un’attrice, che può vantare diversi ruoli in pellicole cinematografiche ed in fiction televisive. Il suo debutto è stato nel film del 2007 «Italian Dream», alla quale è seguito un ruolo in «Genitori & figli - Agitare bene prima dell’uso» nel 2009 ed un episodio di «R.I.S. Roma - Delitti imperfetti», nel 2010. Nel 2014 è arrivato per l’attrice il primo ruolo importante, nella terza stagione di «Che Dio Ci Aiuti».

Qui, Neva, ha avuto l’occasione di recitare per 20 episodi, interpretando la sorella di Azzurra (Francesca Chillemi). Nello stesso anno, Neva Leoni ha recitato in alcune pellicole sul grande schermo: «Tutta colpa di Freud», regia di Paolo Genovese; «Smetto quando voglio», regia di Sydney Sibilia e «2047 - Sights of Death», regia di Alessandro Capone.

Dopo altri lavori al cinema e in televisione, l’attrice è diventata nel 2018 uno dei volti della soap opera «Il paradiso delle signore», in onda su Rai 1, nei panni di Tina Amato. Nel 2021, invece, ha preso parte alla serie televisiva «Cuori» mentre dal 2023 è una delle protagoniste de «Il Patriarca», fiction targata Mediaset con protagonista Claudio Amendola.

Chi è il marito di Neva Leoni: vita privata dell’attrice

Neva Leoni è sposata con Claudio Colica, attore e comico classe 1988. I due si sono conosciuti sul set di «Che Dio Ci Aiuti»: lei era una dei volti della serie, mentre lui stava cercando un’attrice per un suo video. Dopo un periodo di amicizia, i due si sono fidanzati, fino alle nozze celebrate a Roma il 28 giugno 2022. All’evento sono stati presenti anche molti colleghi della Leoni, che recitano con lei ne «Il Paradiso delle Signore», come Emanuel Caserio, (che interpreta Salvatore), ed altri.

Gli sposi, prima di poter pronunciare il fatidico sì, hanno dovuto rimandare il matrimonio prima per la pandemia, poi per cause di forza maggiore. Inoltre, il giorno prima delle nozze, la location scelta è stata parzialmente distrutta in un incendio. Proprio per questo, i ringraziamenti degli sposi al termine del ricevimento sono stati: “Abbiamo combattuto lutti, pandemie, varianti, guerre, piogge e incendi e questo ha reso il nostro matrimonio ancora più forte”.

Alcune curiosità su Neva Leoni

  • A Neva Leoni piacerebbe interpretare ruoli che comprendono anche il canto;
  • Il suo nome deriva da quello di un grande capo indiano;
  • Per Neva Leoni, la recitazione è una forma di psicanalisi utile ma divertente al tempo stesso;
  • Ama gli animali, in particolare i gatti.

ARGOMENTI: Biografia