Myrta Merlino sostituita a Pomeriggio 5? «Ora parlo io e vi dico tutto»

Pubblicato il 15 Dicembre 2023 alle 11:15

Primo bilancio della sua avventura a Pomeriggio 5 e i rapporti oggi con Barbara d’Urso: Myrta Merlino rompe il silenzio, fa chiarezza e pure smentite

Myrta Merlino sostituita a Pomeriggio 5? «Ora parlo io e vi dico tutto»

Da più di tre mesi è iniziata la sua avventura a Pomeriggio 5 e Myrta Merlino, a ridosso del Natale, ha fatto un primo bilancio della sua esperienza al posto di Barbara d’Urso alla guida del contenitore della rete ammiraglia del Biscione. In una lunga intervista rilasciata a La Repubblica, la giornalista ha spiegato le sensazioni di queste settimane in una trasmissione e in un’azienda tutta nuova per lei. Fare Pomeriggio Cinque rappresenta una vera e propria rivoluzione per lei, ha dovuto cambiare radicalmente il modo di fare tv. Veniva da L’Aria che Tira su La7, la sua comfort zone, e si è ritrovata a Mediaset a fare i conti con qualcosa per lei inedito.

Il debutto su Canale 5 è stato pieno di polemiche anche perché Pier Silvio Berlusconi l’ha piazzata al posto della d’Urso, mandata via da Canale 5. In seguito ha ammesso anche che La Vita in Diretta è uno zoccolo duro da sfidare per varie ragioni: "Prima pensavo ai critici, adesso al pubblico. Ho un competitor fortissimo. La Vita in Diretta, che ha una storia e una sola pubblicità, contro le mie quattro. Dopo il nero degli spot riparto. Considero i 2 milioni di persone che mi seguono una medaglia. Dopo tre mesi e mezzo non era scontato. La d’Urso era di famiglia; io un’estranea venuta da una rete di nicchia".

Il confronto con il programma di Alberto Matano è in perdita ma, nonostante questo, Myrta Merlino ha smentito che sarà sostituita e ha dichiarato che "Pomeriggio Cinque è al 15, 16% di share. Leggevo ’flop’, l’editore che voleva sostituirmi, con i nomi delle conduttrici pronte a prendere il mio posto. Mentre uscivano queste notizie, mi arrivavano i fiori di Pier Silvio Berlusconi. Perché tanto veleno inutile? Mistero".

Myrta Merlino e i rapporti con Barbara d’Urso: silenzio rotto

Dopo una serie di frecciatine tra Barbara d’Urso e Myrta Merlino, i rapporti oggi sono di totale indifferenza. L’attuale padrona di casa del pomeriggio di Canale 5 ha dichiarato di non aver sentito Maria Carmela; a chiamarla è stato Pier Silvio Berlusconi e "il problema tra me e Barbara non esiste. Escludo che una donna intelligente come Barbara ce l’abbia con me". Alla domanda "Cosa rappresenta Pomeriggio Cinque per lei", la Merlino (che sta facendo guerra a La Vita in Diretta sugli ospiti) ha replicato:

"Sto imparando a fare una cosa nuova, sono stata coraggiosa. Oggi ho una sensibilità diversa nei confronti degli spettatori e la consapevolezza di saper fare altro. Alleggerimento vuol dire anche occuparsi di corna o di come decorare l’albero di Natale, capisci cos’è il rotocalco pomeridiano"

Myrta Merlino su Alberto Matano: «Ecco cosa invidio di lui»

La conduttrice ha anche parlato di Alberto Matano sostenendo che "la prima cosa che invidio è lui" perché è riuscito a cucire un format come La Vita in Diretta su misura, "ma sono sicura che se non mi spappolo prima farò somigliare Pomeriggio 5 a Myrta. Ho avuto l’umiltà di mettermi in gioco e quando mi riesce sono felice. È tanto faticoso".