«Myrta Merlino soffre» e Mediaset controlla Pomeriggio 5: retroscena

Pubblicato il 24 Ottobre 2023 alle 13:17

Insoddisfazione da parte della conduttrice e monitoraggio su Pomeriggio Cinque da parte di VideoNews e Mediaset? L’ultimo gossip su Myrta Merlino

«Myrta Merlino soffre» e Mediaset controlla Pomeriggio 5: retroscena

Dopo quindici anni Pomeriggio 5 ha detto addio al trash scegliendo un taglio più giornalistico: fuori Barbara d’Urso, dentro Myrta Merlino. La rimozione di Maria Carmela ha acceso l’estate 2023 tra fake news e ricostruzioni di ogni genere. Sull’ex volto de L’Aria Che Tira, invece, l’azienda di Cologno Monzese sembra essere soddisfatta diramando comunicati stampa positivi sugli ascolti. Share e telespettatori del contenitore di Canale 5 sono altalenanti, ma questa non è assolutamente una novità: anche con la d’Urso lo erano e, infatti, i dati attuali sono in linea con la precedente edizione.

Nelle ultime settimane si sono rincorse anche voci che facevano riferimento a una possibile rimozione della Merlino per far spazio a Simona Branchetti o addirittura a Federica Panicucci, ipotesi smentita indirettamente da Mediaset ma anche dal manager Lucio Presti. Almeno fino al prossimo giugno rimarrà salda al timone della trasmissione del pomeriggio di Canale 5, poi si vedrà.

Al Centro Safa Palatino, il centro di produzione dove va in onda Pomeriggio Cinque, il clima sembra essere pesante e diverse fonti raccontano di una certa insoddisfazione da parte della giornalista abituata per tanti anni a La7 ad una autonomia maggiore. Dagospia sostiene:

"Si sente ’commissariata’ dal gruppo Videonews capitanato da Siria Magri, dagli argomenti ai copioni fino agli ospiti tutto è controllato e approvato. Con margini di manovra davvero ridotti per la compagna di Marco Tardelli. E la cosa sembrerebbe pesarle parecchio..."

Myrta Merlino rimossa da Pomeriggio Cinque e va su Rete 4?

Di recente il settimanale Oggi ha sostenuto che a Cologno si starebbe pensando a una possibile sostituzione e a un cambio di conduzione a Pomeriggio Cinque. Oltre al nome di Simona Branchetti, che ha ottenuto un grande successo durante la scorsa estate tenendo l’informazione accesa con Morning News su Canale 5, si starebbe valutando anche la pista Federica Panicucci, attualmente conduttrice di Mattino Cinque News con Francesco Vecchi. E Myrta Merlino che fine farà? "Verrebbe dirottata su Rete 4, dove tornerebbe a occuparsi di un programma politico", dice la rivista.

In verità doveva andare in onda su Rete 4 e non su Canale 5: era questa l’idea iniziale che i Vertici avevano fatto sulla giornalista. I fatti che hanno portato all’uscita da Mediaset di Barbara d’Urso avrebbe costretto a stravolgere le carte in tavola e portare il programma da una rete all’altra. Anche la Merlino ha confermato, in più occasione, di avere ricevuto una tipologia di offerta differente: doveva condurre un talk settimanale sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.