Myrta Merlino si affida ai Ferragnez e la morbosità fa bene a Pomeriggio 5

Pubblicato il 29 Febbraio 2024 alle 17:33

Le dichiarazioni strappate a Fedez e a Chiara Ferragni stanno facendo bene agli ascolti di Pomeriggio 5 e a Myrta Merlino? L’analisi e il confronto dei dati Auditel

Myrta Merlino si affida ai Ferragnez e la morbosità fa bene a Pomeriggio 5

Spesso gli scontri mediatici si trasformano in alleanze sorprendenti. È quanto accaduto tra Myrta Merlino e Fedez, una coppia inusuale che sembrava destinata a combattersi sul fronte della critica televisiva, ma che invece ha trovato un terreno comune per un accordo che porta vantaggio a entrambi. L’inizio della suddetta «unione» è stata travagliata, con accuse di morbosità nei confronti di Pomeriggio Cinque per i Ferragnez e un riferimento provocatorio a Barbara d’Urso e a Selvaggia Lucarelli. Tuttavia, il confronto si è trasformato in un rapporto più costruttivo, dove Myrta Merlino ha saputo creare un canale di comunicazione diretto con il rapper strappando dichiarazioni che, in sostanza, non hanno rilevato un bel niente ma hanno fatto la gioia dei meme sopratutto su TikTok come la frase di Chiara Ferragni: "Non ho niente da dire, mi spiace, posso andare dalla psicologa in pace".

La conduttrice ha annunciato di aver avuto un colloquio diretto con Fedez a cui ha regalato un cornetto porta fortuna, rispondendo così all’appello lanciato dall’artista stesso su Instagram. Il corno scaccia malocchio è stato reclamato, giorni dopo, anche dall’imprenditrice digitale. Questo scambio ironico ha dimostrato la capacità di entrambi di gestire la situazione con leggerezza, nonostante il contesto mediatico e la vicenda della separazione abbastanza complicata anche se sa più di una montatura. Si segnala, inoltre, che Federico aveva condiviso su Instagram una foto del regalo ricevuto dalla Merlino, ma il contenuto è stato rimosso poche ore dopo la pubblicazione.

Tutta questa morbosità sulla crisi e separazione dei Ferragnez e gli appostamenti dell’inviato Michel Dessì, nonché l’estremo interesse che nutre Myrta Merlino su tutta questa storia (le ultime notizie dicono che sia stata la Ferragni a buttare Fedez fuori da casa) stanno contribuendo ad aumentare agli ascolti di Pomeriggio Cinque? Qui si apre uno scenario decisamente interessante. Giunti ormai a due terzi dell’attuale stagione televisiva, il contenitore del pomeriggio della rete ammiraglia del Biscione viaggia su una media del 15.8% nella prima parte e del 13.8% nella seconda parte. La scorsa settimana Pomeriggio 5 è cresciuto segnando +1.3% in entrambi i segmenti.

Qualcuno potrebbe definire questa cifra come «ridicola»; invece è importante e vi spieghiamo perché. La media della settimana 19-23 febbraio 2024 ha registrato un share del 16.1%; per trovare un dato più alto, bisogna risalire alla settimana del 23-27 ottobre 2023. Anche nella seconda parte, l’Audience è cresciuta, raggiungendo il 14.3% di share; per trovare numeri più alti è necessario tornare alla settimana del 2-6 ottobre 2023. Questa settimana, invece, ha ottenuto record nella puntata del 22 febbraio 2024 con il 17.4%.

Sebbene questi risultati possano essere considerati mediocri nel contesto generale degli ascolti tv, è importante sottolineare questa crescita in quanto interrompe un trend calante e stabile degli ascolti degli ultimi mesi. Una cosa è certa: Pomeriggio Cinque non ha fidelizzato il pubblico alla luce dei cali drastici di share e spettatori che avviene a cavallo tra la fine della prima parte e l’inizio della seconda (per non parlare cosa succede nel segmento I Saluti).


ARGOMENTI: Fedez