Myrta Merlino ruba ospiti a Matano e li strapaga: svelati cachet

Pubblicato il 21 Dicembre 2023 alle 12:04

Svelati i cachet degli ospiti di Pomeriggio Cinque, cifre e offerte che Rai non può permettersi per gli opinionisti in studio. L’ennesima idea ad opera della squadra di Myrta Merlino per migliorare l’Auditel

Myrta Merlino ruba ospiti a Matano e li strapaga: svelati cachet

Alla luce degli ascolti tv non proprio brillanti (ma comunque in linea con le ultime edizioni) continua il rinnovamento di Pomeriggio 5. Dopo più di tre mesi di messa in onda, la sedicesima edizione ha deciso di apportare un cambiamento più consistente riguardo lo studio, gli ospiti e il pubblico presente. Cambiata la sigla, addobbi natalizi con la presenza di due alberi di Natale (a seconda delle inquadrature), jingle in tema e via gli spettatori in studio. Il pubblico parlante doveva essere una delle novità a caratterizzare l’attuale edizione in corso del contenitore. Si è tentato di ritornare alle origini, dato che nelle primissime edizioni Barbara d’Urso coinvolgeva l’intero studio a discutere dei vari argomenti affrontati in puntata. Mossa che non si è rivelata molto producente motivo per il quale, a partire da questa settimana, Myrta Merlino è sola circondata dai suoi ospiti. Non è chiaro se il pubblico al Palatino tornerà al termine delle feste natalizie.

I telespettatori avranno visto anche personaggi di spicco all’interno del contenitore. Come svelato da Dagospia, sarebbe in atto una ’guerra’ degli ospiti tra Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta per cercare di rialzare share e ottenere più telespettatori. Le offerte fatte vedono compensi doppiati o addirittura triplicati, ma anche promesse e contratti, cifre che Viale Mazzini non può permettersi.

Cachet ospiti Pomeriggio 5: svelata la cifra che guadagna Anna Pettinelli

L’operazione era già iniziata con Alba Parietti che negli ultimi anni ha presenziato soprattutto nella seconda parte del programma del pomeriggio di Rai1. La showgirl avrà ricevuto un’offerta decisamente alta da parte del Biscione a cui non ha potuto dire di no. Il giornalista Alberto Dandolo, nella sua rubrica che cura sul settimanale Oggi, ha svelato il cachet degli ospiti di Pomeriggio 5 e in particolare di Anna Pettinelli:

"L’ultimo acquisto di Myrta è stata la conduttrice radiofonica e volto tv Anna Pettinelli, ospite assidua di Matano. La conquista è stata determinata dal cachet. A fronte dei 300 euro percepiti da Anna in Rai, Mediaset ha rilanciato con un compenso di mille euro a ospitata. Più del triplo. Riuscirà la Merlino a rilanciare la sfida degli ascolti con i nuovi ingressi? Al pubblico, l’ultima parola"

Senza togliere niente ad Anna Pettinelli, a Pomeriggio Cinque vengono ospitati personaggi molto più autorevoli di lei (tra gli altri Rita dalla Chiesa, Alessandro Cecchi Paone, Vladimir Luxuria) quindi siamo sicuri che non prenderanno un «misero» gettone a puntata. Fino allo scorso anno a Mediaset le tariffe medie per i compensi degli ospiti a puntata avevano un tetto massimo fissato sostanzialmente non oltre i 1.500 euro e mai sotto i 500 euro.