Myrta Merlino lascia La7 per Mediaset: quale programma condurrà

Pubblicato il 16 Giugno 2023 alle 15:50

Addio della conduttrice de L’Aria Che Tira all’azienda di Urbano Cairo: perché ha deciso di lasciare, accettare la proposta di Cologno Monzese e la collocazione su Rete 4

Myrta Merlino lascia La7 per Mediaset: quale programma condurrà

Myrta Merlino ha lasciato La7. I saluti finali e definitivi sono arrivati nel corso dell’ultima puntata stagionale de L’Aria Che Tira, il programma in onda sulla rete di Urbano Cairo precedendo l’edizione delle 13:30 del telegiornale diretto da Enrico Mentana. Il talk show, che tratta di temi politici, economici e di attualità con ospiti, servizi e collegamenti, era nato proprio con lei nel 2011. Prima di questo, è stata autrice e conduttrice di Effetto Domino, un approfondimento economico in onda in seconda serata fino al 2011.

"E adesso? Da dove comincio adesso? 12 anni, lunghi, importanti, nei quali le vite si intrecciano, cambiano, il mondo cambia, noi cambiamo e caspita se cambiamo! Dodici anni di lavoro, ma questo qui non è mai solo lavoro. 200 puntate l’anno, due ore e mezza tutti i giorni. Praticamente abbiamo passato la vita insieme. E poi arriva oggi. Un momento di grande, grande commozione. Oggi per me è l’ultima puntata de L’Aria che tira. È stato un viaggio incredibile, un sogno a colori, un impegno a guardare oltre il bianco e nero che spesso ci assilla. La fatica sì, ma la rassegnazione mai. Ve lo posso garantire",

ha dichiarato Myrta Merlino, prendendo la parola per annunciare che quella di oggi sarebbe stata l’ultima puntata de L’Aria Che Tira da lei condotta. L’ultimo anno è stato un po’ burrascoso per la giornalista. Nel 2022, alcuni collaboratori la accusarono di "comportamenti incivili e maleducati". Una volta ricevuto il Tapiro d’Oro, ai microfoni di Striscia la Notizia disse: "Nelle famiglie ogni tanto esistono buoni umori, cattivi umori, ma sono cose che di solito si gestiscono dentro la famiglia, non fuori".

Myrta Merlino su Rete 4 dopo addio a La7: svelato chi sostituisce

Come ventilato nelle scorse settimane, Myrta Merlino a Mediaset troverà il suo futuro almeno per la stagione tv 2023/2024. Cosa condurrà? Al momento le voci raccontano un nuovo talk show politico. La situazione non è ancora del tutto chiara, come sostenuto da Blogo. Potrebbe prendere il posto di Barbara Palombelli a Stasera Italia? Come è noto il volto di Forum non sarà più al timone del programma di Rete 4 per occuparsi di una nuova trasmissione di medicina. Su questo punto, però, è esclusa la sua presenza dal momento che il testimone dovrebbe passare a Nicola Porro fresco di rinnovo di contratto.

"The show must go on", ha dichiarato la conduttrice poco prima di mandare in onda una carrellata delle notizie più importanti affrontate nelle dirette de L’Aria che Tira in questi anni, ringraziando l’intera squadra di lavoro, che ha messo "dedizione e impegno". Dunque, dove proseguirà il suo spettacolo? Su Rete 4. Myrta Merlino al mercoledì sera farà un nuovo talk dopo la definitiva chiusura di Controcorrente condotto da Veronica Gentili. Quest’ultimo programma e la sua relativa padrona di casa non figureranno più nel palinsesto della rete da settembre prossimo. Per la giovane giornalista (nata televisivamente su La7 come opinionista a PiazzaPulita, Coffee Break e L’Aria che Tira) dovrebbero aprirsi le porte de Le Iene.

Davide Parenzo conduttore de L’Aria che Tira 2023/2024?

Chi ci sarà al posto di Myrta Merlino a L’Aria che Tira? Da settembre potrebbe essere David Parenzo. Il conduttore radiofonico ha sostituito la Merlino quando quest’ultima non poteva essere presente nello studio romano del talk mattutino di La7 o nel periodo estivo. La supplenza, da settembre 2023, sembra destinata a trasformarsi in vera e propria sostituzione definitiva. Come fa sapere Blogo, Parenzo avrebbe superato la concorrenza di Gaia Tortora e Marianna Aprile, che la scorsa estate era stata testata alla conduzione di In Onda, accanto a Luca Telese.