Myrta Merlino in bilico a Pomeriggio 5: ipotesi Barbara Palombelli

Pubblicato il 21 Novembre 2023 alle 15:47

Si fanno insistenti le indiscrezioni circa un cambio della guardia a Pomeriggio Cinque e spuntano diverse pretendenti per il posto di Myrta Merlino: Barbara Palombelli vuole il programma? Le sue parole

Myrta Merlino in bilico a Pomeriggio 5: ipotesi Barbara Palombelli

L’entusiasmo alcune volte non basta. Myrta Merlino aveva iniziato la sua avventura a Pomeriggio 5, prendendo il posto di Barbara d’Urso, piena di energia e buone intenzioni per fare un giornalismo popolare di qualità, niente gossip, con la speranza che lo share avrebbe premiato il cambiamento tanto voluto da Pier Silvio Berlusconi. A distanza di più di tre mesi di messa in onda del contenitore pomeridiano di Canale 5 gli esiti non sono brillanti, ma la colpa non è da attribuire all’attuale padrona di casa. Nonostante gli sforzi, il pubblico continua a non premiarla scegliendo alternative diverse come Geo su Rai3 (che nelle ultime settimane continua a registrare numeri che superano Pomeriggio Cinque) e La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Pier Silvio non sembra pentito di avere scelto la Merlino; prende il suo tempo in attesa che il pubblico si abitui al cambio di passo della rete che ha preso il via a settembre scorso e la stagione tv è ancora lunga. Analizzando i dati, la Merlino è in linea con gli ascolti tv registrati da Barbara d’Urso nelle ultime stagioni. Anche quando vi era Maria Carmela al timone, il contenitore di Rai1 era leader di fascia e più volte il programma di Sveva Sagramola su Rai3 la superava. Con la scelta di modificare contenuti e conduzioni forse a Cologno Monzese si aspettavano un risultato diverso.

Si fanno insistenti le voci di un cambio della guardia: Myrta Merlino sostituita a Pomeriggio 5? Il settimanale NuovoTv sostiene che la decisione potrebbe arrivare forse già dopo Natale invece che nella prossima stagione tv. Il nome che si sente fare spesso nei corridoi Mediaset è quello di Barbara Palombelli.

"Se devo essere sincera Pomeriggio 5 non è mai stato un oggetto del desiderio per me perché si faceva a Milano. Adesso che la produzione si è trasferita a Roma, invece, è contendibile...",

sono queste le parole riportate dalla rivista diretta da Riccardo Signoretti e che sarebbero state pronunciate dalla conduttrice di Forum che dovrebbe sbarcare nella seconda serata di Canale 5 con un nuovo programma. Altre voci indicano la Branchetti e Federica Panicucci.

Palombelli, Branchetti e Panicucci in corsa per sostituire Myrta Merlino a Pomeriggio 5?

Simona Branchetti ha ottenuto un grandissimo successo con Morning News nel periodo estivo di Canale 5. Questa trasmissione è stata un salto nel buio, non se lo aspettava nemmeno lei come dichiarato in diverse occasioni. Il mezzobusto del TG5 è già stata al timone di uno spin-off di Pomeriggio 5, denominato Pomeriggio Cinque News, durante il periodo natalizio tra il 2021 e il 2022 sostituendo Barbara d’Urso. Trasmesso nella stessa fascia oraria ha ottenuto una media di soli 1.713.000 spettatori per uno share dell’11.7%, ancor più bassi di quelli registrati da Barbarella.

Federica Panicucci, invece, potrebbe essere la persona più indicata. Con il cambiamento di Mattino Cinque in Mattino Cinque News affianca Francesco Vecchi alla conduzione e gestisce la seconda parte della trasmissione che gode di ottima salute. Visti i grandi risultato d’ascolto che porta a casa e nell’ottica di non demolire il buono del passato, potrebbe risollevare Pomeriggio 5?

Myrta Merlino destinata a Rete 4 come doveva essere dal principio

Con il passaggio a Mediaset dopo l’addio a La7, Myrta Merlino doveva condurre un programma settimanale su Rete 4. Le cose sono cambiate in corsa quando a Cologno Monzese è stata fatta fuori la d’Urso e i Vertici hanno pensato a lei di affidarle Pomeriggio 5. La giornalista si è trovata di fronte un cambio arduo ma potrebbe spostarsi sulla rete diretta da Lombardi con una nuova trasmissione.