Myrta Merlino fuori da Pomeriggio 5? Giornalista fa rivelazione importante

Pubblicato il 4 Marzo 2024 alle 17:04

Ci sarà un cambio della guardia a Pomeriggio 5 l’anno prossimo oppure Myrta Merlino rimarrà conduttrice del programma che fu di Barbara d’Urso?

Myrta Merlino fuori da Pomeriggio 5? Giornalista fa rivelazione importante

Da tempo circolano voci piuttosto insistenti su una possibile sostituzione di Myrta Merlino a Pomeriggio 5 che continua a non registrare ascolti eccellenti dall’inizio della stagione tv attuale. Resta un alone di ben poco entusiasmo in generale sia nella redazione che negli studi del contenitore pomeridiano della rete ammiraglia del Biscione. Negli ultimi giorni, con la morbosità sulla vicenda Ferragnez, Pomeriggio 5 è cresciuto leggermente in termini di ascolti: la conduttrice ha chiuso il mese di febbraio 2024 in rialzo con una media del 15.2% nella prima parte e del 13.7% di share nella seconda. Da settembre ad oggi tanti cambiamenti sono avvenuti all’interno del programma: dal ritorno del pubblico in studio alla sua rimozione dal 18 dicembre scorso, una nuova scenografia costituita da grandi schermi led, l’utilizzo di una nuova sigla e di una grafica, oltre che il gruppo autoriale completamente rinnovato.

Il prossimo anno Pomeriggio 5 non sarà condotto da Myrta Merlino? Secondo voci interne, la giornalista ed ex volto di LA7 rimarrà ancorata alla trasmissione. Nella sua rubrica per NuovoTv Alessandro Cecchi Paone, ospite ricorrente a Pomeriggio Cinque, ha sostenuto che la "Merlino è stata bravissima a superare la prova. La nuova versione del programma funziona molto bene e le voci riguardo un cambio della guardia sono immotivate". Il divulgatore scientifico ha fatto un’analisi e, per comprendere appieno il contesto di questa ipotesi, è importante fare un passo indietro e analizzare quanto accaduto nell’autunno del 2023, quando il programma stava attraversando una fase di incertezza e cambiamenti significativi.

Durante quel periodo, Pomeriggio 5 stava affrontando diverse sfide legate alla nuova sede, al nuovo studio e alla ridefinizione dei linguaggi e delle dinamiche della conduzione. Myrta Merlino e Barbara d’Urso (tornata in tv a distanza di nove mesi dalla cacciata da parte di Mediaset) sono due figure iconiche e portano con sé storie professionali e personalità molto diverse. Di conseguenza, non è sorprendente che si sussurrassero voci riguardanti possibili chiusure, cambiamenti nel cast o rinnovi nella conduzione del programma. Tuttavia, la bravura e la determinazione di Myrta Merlino hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida.

Myrta Merlino si assenta a Pomeriggio 5: mai accaduto con Barbara d’Urso

In tutti questi mesi di messa in onda, il pubblico di Pomeriggio Cinque avrà notato non poche differenze in merito agli stili di conduzione tra Myrta Merlino e Barbara d’Urso. A differenza dell’ex padrona di casa de L’Aria che Tira, Maria Carmela ha lavorato ininterrottamente 16 anni tutti i giorni in diretta anche quando non stava bene o doveva condurre tre programmi in un solo giorno. La Merlino, invece, ha preferito assentarsi in due occasioni, facendosi sostituire da Giuseppe Brindisi.