Myrta Merlino: «Ecco come sarà Pomeriggio 5». Poi stoccata a Barbara d’Urso

Pubblicato il 8 Luglio 2023 alle 11:59

La nuova conduttrice del pomeriggio di Canale 5 ha rotto il silenzio spiegando perchè ha accettato di condurre il programma di Barbara d’Urso. Tra le dichiarazioni anche una frecciatina all’ex padrona di casa

Myrta Merlino: «Ecco come sarà Pomeriggio 5». Poi stoccata a Barbara d’Urso

Ufficialmente passata a Mediaset, sarà conduttrice di Pomeriggio 5 Myrta Merlino. La giornalista, che ha lasciato il programma creato, ideato, curato e condotto da lei, L’Aria che Tira su La7, è pronta a diventare il nuovo volto popolare del pomeriggio di Canale 5 al posto di Barbara d’Urso. Come sarà il nuovo Pomeriggio 5 dal prossimo autunno? Intervistata da La Stampa ha dichiarato:

"Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà, ma lo farò in una chiave più larga. Mi sono molto riconosciuta nelle parole di Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti riferite ad un programma giornalistico che punti decisamente sulla cronaca e sull’attualità. Quello che lui ha definito ’un giornalismo popolare di qualità’"

Nel contenitore pomeridiano della rete ammiraglia del Biscione ci sarà meno gossip, "la parola non mi appartiene, mi piace di più la parola scoop, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente". La Merlino pensa che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore: "Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo".

"Spieghiamolo alla comare Cozzolino di Laurenzana", questa è stata una delle celebri frasi pronunciate da Maria Carmela in tutti questi anni nei suoi programmi. L’ex padrona di casa di Pomeriggio 5 ha cercato sempre di raggiungere quante più persone possibili, il popolo, parlando in modo semplice e diretto. Ed ecco che Myrta Merlino ha lanciato una stoccata a Barbara d’Urso:

"Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure. Mi avvicino con umiltà e empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro"

Myrta Merlino perché ha accettato di condurre Pomeriggio 5?

Come spiegato dalla conduttrice, ha lasciato La7 dopo ben 12 anni pensando ad un settimanale, poi però la vita ha più fantasia di noi e a questa proposta di rimpiazzare Barbara d’Urso non ha potuto dire di no: "Mi sono sentita molto corteggiata e molto rassicurata sull’impostazione informativa che sarà la protagonista di una nuova fase storica per Mediaset. Essere parte di questo grande cambiamento mi è sembrata un’avventura estremamente affascinante e ringrazio Pier Silvio Berlusconi della fiducia che mi sta dimostrando".

"Barbara d’Urso, trash è il licenziamento": le parole di Francesco Merlo

Nello stesso giorno in cui la Merlino ha rilasciato l’intervista a La Stampa, Francesco Merlo a La Repubblica ha parlato di Barbara d’Urso. Nella sua rubrica «Posta e risposta» ha risposto ad un commento di un lettore: "Caro Merlo, Pier Silvio Berlusconi avrebbe liquidato la d’Urso per mettere fine a una tv troppo trash. Nel contempo Mediaset annuncia nuove edizioni di Ciao Darwin". Di seguito le parole del giornalista:

"Un editore ha diritto di cambiare. Ma nel licenziamento brutale di Barbara d’Urso lo stile di Pier Silvio Berlusconi è stato trash padronale. Il peggiore, a prescindere"