Myrta Merlino e Bianca Berlinguer missione fallita a Mediaset: l’analisi

Pubblicato il 19 Febbraio 2024 alle 16:30

A settembre 2023 sono sbarcate su Rete 4 e Canale 5 per battere la concorrenza, ma la missione pare impossibile: come stanno andando i programmi di Bianca Berlinguer e Myrta Merlino

Myrta Merlino e Bianca Berlinguer missione fallita a Mediaset: l’analisi

Le cose non vanno come ci si aspettava e lo dimostrano i dati Auditel di ogni giorno. A distanza di mesi dall’inizio dell’attuale stagione tv la missione di battere la concorrenza pare impossibile. Myrta Merlino e Bianca Berlinguer sono state volute fortemente da Pier Silvio Berlusconi, ma le cose non stanno andando nel verso giusto. L’AD Mediaset si è detto, anche recentemente, molto contento di averle nella sua azienda e definendo i risultati di È Sempre Cartabianca su Rete 4 ottimi. In realtà il talk non si schioda dalla media del 5,6% di share che equivale a circa 800mila spettatori a puntata: numeri ben lontani da DiMartedì di Giovani Floris su La7 che conquista circa 1,3 milioni di spettatori.

Pier Silvio ha confermato anche piena fiducia a Myrta Merlino. Qualcuno sostiene che il nuovo Pomeriggio Cinque sia troppo centrato sulla cronaca nera, ma negli ultimi tempi è stata aggiunta una quota di cronaca rosa. Basterà per risalire la china? Questo sarà davvero difficile; fino al termine della stagione navigherà sul 14% nella prima parte e sul 12-13% di share nella seconda parte. Da sottolineare, però, che negli ultimi tempi il contenitore ha dato segni di recupero nei risultati d’ascolto in termini di valori assoluti complice gli ennesimi cambiamenti apportati in corso d’opera.

Missione fallita Mediaset: l’analisi sui programmi di Bianca Berlinguer e Myrta Merlino

Per ora, dunque, missione fallita: i numeri raccontano come le due giornaliste, arrivate rispettivamente da Rai3 e La7, non siano riuscite nell’impresa di battere la concorrenza. Il pubblico non sembra premiare Bianca Berlinguer su Rete 4 soprattutto con Prima di Domani che viaggia sulla scia del 2% di share e, di tanto in tanto, viene addirittura triplicato da Otto e Mezzo condotto da Lilli Gruber su La7. Con ospiti in sutdio e in collegamento, la giornalista aiuta i telespettatori a farsi un’idea sui grandi temi di attualità e il suo approccio piace molto a una media di 1,5 milioni di spettatori a puntata, con punte di 1,8 milioni e share da record. Anche in casa Rai c’è soddisfazione: sul terzo canale alle 20:40 Il Cavallo e la Torre di Marco Damilano è un altro spazio di attualità che fa di più di Prima di Domani e che arriva a toccare il milione e mezzo di spettatori anche se dura solo dieci minuti.

Approccio tiepido anche per Myrta Merlino: il nuovo corso di Pomeriggio Cinque non convince il pubblico lasciando campo libero a La Vita in Diretta di Alberto Matano che è arrivata quasi a doppiare gli ascolti di Canale 5. Tra i due programmi c’è una differenza di almeno 6-7% di share. Pier Silvio Berlusconi continua a sostenere che i numeri dell’attuale edizione di Pomeriggio 5 siano in linea con quelli dello scorso anno. Ci vorrà ancora tempo per far digerire al pubblico certi cambiamenti come la cacciata di Barbara d’Urso dall’oggi al domani.