Myrta Merlino dà buca a Pomeriggio 5 e sostituita, «insofferente per gli ascolti»

Pubblicato il 22 Marzo 2024 alle 12:28

Perchè Myrta Merlino è assente a Pomeriggio Cinque di nuovo? Dispetto a Mediaset per le voci sulla sua sostituzione e per gli ascolti flop?

Myrta Merlino dà buca a Pomeriggio 5 e sostituita, «insofferente per gli ascolti»

Tra Myrta Merlino e Bianca Berlinguer sembra iniziata una gara interna a chi diserta i rispettivi programmi. Dopo essersi stata sostituita il 7 e l’8 febbraio scorso, Myrta Merlino oggi è assente a Pomeriggio Cinque. Al suo posto, come già accaduto, il pubblico della rete ammiraglia del Biscione ritroverà alla guida del contenitore il conduttore di Zona Bianca Giuseppe Brindisi. Ci si augura che il cambio di guardia durerà solo il tempo che occorrerà alla giornalista per fare pace con se stessa, alla luce del gossip lanciato da Dagospia, così come dovrebbe fare Bianca Berlinguer che continua ad andare in onda con Prima di Domani su Rete 4 a giorni alterni.

Come riporta il sito di Roberto D’Agostino, le voci sul motivo di Myrta Merlino di dare buca a Pomeriggio Cinque sono molteplici, ma sembra che la giornalista sia sempre più insoddisfatta dei dati di ascolto del programma e delle voci che si rincorrono sulla sua papabile sostituzione da settembre 2024 in poi. Giuseppe Brindisi, che ha già sostituito la Merlino durante la settimana sanremese, ha ottenuto risultati positivi, il che potrebbe aver influito sulla decisione. Potrebbe essere un test già avviato da Pier Silvio Berusconi? L’Amministratore Delegato dell’azienda di Cologno Monzese avrebbe chiesto di vedere tutti i dati di ascolto delle trasmissioni per preparare un’eventuale ’d’Uso bis’: chi tra i conduttori sarà tagliato fuori?

Myrta Merlino in crisi per le voci sulla sostituzione a Pomeriggio 5: indiscrezione

Con l’avvicinarsi della fine dell’attuale stagione televisiva, è normale che si cominci a parlare di possibili cambiamenti in vista del prossimo settembre. Tra le voci che circolano riguardo a Mediaset, sembra che ci sia un’attenzione particolare verso il futuro della conduzione di Pomeriggio 5 su Canale 5.

La prima staffetta all’interno del contenitore ha visto la sostituzione di Barbara d’Urso con Myrta Merlino. La giornalista, proveniente da La7, ha cercato di portare un’approfondita prospettiva giornalistica al programma, mettendo meno enfasi sull’intrattenimento e più sull’attualità. Gli ascolti non l’hanno premiata ed è stata costretta a cambiare registro.

Per il prossimo anno potrebbe esserci un nuovo cambio della guardia: si fa sempre più insistente il nome di Cesara Buonamici, attualmente vicedirettrice del TG5, al timone di Pomeriggio Cinque. Niente da fare per Veronica Gentili: la padrona di casa de Le Iene ha già smentito la possibilità che possa prendere le redini del programma del Biscione. Come sempre, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Mediaset, queste rimangono solo ipotesi.