Myrta Merlino conduttrice di Pomeriggio 5: desiderio esaudito di Berlusconi

Pubblicato il 1 Luglio 2023 alle 16:15

Dopo 15 anni, Pomeriggio Cinque si rinnova nei contenuti con un nuovo volto: Myrta Merlino prende il posto di Barbara d’Urso dopo l’addio a La7

Myrta Merlino conduttrice di Pomeriggio 5: desiderio esaudito di Berlusconi

A tre giorni dalla presentazione dei palinsesti Mediaset 2023-2024 l’azienda di Cologno Monzese ha diramato un comunicato annunciando, con grande sorpresa e stupore, lo stop della conduzione di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5. Dopo quindici anni, dunque, Maria Carmela non condurrà più il contenitore infrasettimanale della rete ammiraglia del Biscione. Archiviati tutti i mesi di indiscrezioni e sussurri di ogni genere, l’azienda fondata da Silvio Berlusconi ha letteralmente spiazzato con una nota decisamente secca e stringata nella quale ha ringraziato la presentatrice napoletana. Mentre il futuro professionale di Barbara d’Urso è ora tutto da costruire (il contratto con Mediaset scade il prossimo dicembre), chi sarà la nuova padrona di casa del programma?

Questo è un tassello importante. Come anticipato da Davide Maggio, si continuerà a giocare in terra partenopea: Myrta Merlino sarà la nuova conduttrice di Pomeriggio 5. L’ufficialità avverrà durante la presentazione dei palinsesti del prossimo martedì 4 luglio, notizia che potrà essere diramata solo dopo le ore 12 del 5 luglio a causa dell’embargo imposto.

Myrta Merlino a Pomeriggio 5 dopo l’addio a L’Aria che Tira su La7

Un tele-mercato così frizzante non si vedeva da anni tra Rai, Mediaset, La7 e Discovery. Nella lunga lista dei chi entra e chi esce ce n’è per tutti i gusti. La Merlino ha concluso la sua esperienza sulla rete di Urbano Cairo dopo dodici anni al timone de L’Aria che Tira, il talk show di La7 in onda ogni mattina dalle 11 alle 13:25 con al centro l’informazione, la politica e la cronaca. Con Myrta Merlino conduttrice di Pomeriggio 5, Pier Silvio Berlusconi esaudisce un suo grande desiderio dopo i vari tentativi falliti nel vederlo realizzato con il ridimensionamento di Barbara d’Urso. A partire dal 2021, infatti, il tempio del trash televisivo è stato trasformato in una versione molto più sobria con maggiore spinta verso l’informazione.

Myrta Merlino sfida Alberto Matano: Pomeriggio 5 surclassa La Vita in Diretta?

Nella prossima stagione tv ci saranno sfide a colpi di share davvero inedite: Pomeriggio Cinque tornerà a vincere contro il diretto competitor? Sarà difficile vedere un nuovo volto al timone del rotocalco del pomeriggio di Canale 5 e la Merlino dovrà avviare un percorso di «accettazione» e «conoscenza» agli occhi dello spettatore del quinto canale, forse non abituato a seguirla nelle sue precedenti esperienze televisive e professionali. Per Alberto Matano, che dovrebbe condurre per l’ultima volta La Vita in Diretta, il successo della futura stagione non è assicurato.