Myrta Merlino affondata da Geo: Berlusconi interviene su Pomeriggio 5

Pubblicato il 8 Novembre 2023 alle 11:33

Crolla Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino ma non è una novità: era successo anche con Barbara d’Urso. Geo leader al pomeriggio su Canale 5 e Pier Silvio Berlusconi rompe il silenzio sugli ascolti

Myrta Merlino affondata da Geo: Berlusconi interviene su Pomeriggio 5

Le dinamiche degli ascolti tv sono da sempre un argomento affascinante e ricco di sorprese. Gli ultimi dati Auditel ci rivelano una nuova gerarchia nella fascia pomeridiana, con alcuni risultati che fanno discutere. Nella competizione del daytime del pomeriggio, La Vita in Diretta in onda su Rai1 e condotta da Alberto Matano è leader incontrastata confermando la sua solidità. Quello che potrebbe sorprendere, invece, è la performance eccezionale di Geo, la storica trasmissione di Rai3 dedicata alla natura. Sveva Sagramola e Emanuele Biggi sono riusciti a guadagnarsi il secondo posto nella classifica degli ascolti pomeridiani di ieri, martedì 7 novembre 2023, raggiungendo una media di 1.536.000 spettatori, per uno share del 13.8%.

Ciò che colpisce, invece, è il calo di Myrta Merlino e del suo Pomeriggio 5. Un tempo il contenitore era un temibile concorrente nella fascia pomeridiana, ma la conduttrice ha visto il suo programma scivolare al terzo posto ottenendo nella prima parte 1.257.000 spettatori pari al 13.7%, 1.380.000 spettatori pari al 12.5% nella seconda parte, mentre nel segmento I Saluti a 1.417.000 e l’11.6%. Non c’è da stupirsi né da attribuire colpe a Myrta Merlino o alle scelte varate da Pier Silvio Berlusconi che l’ha voluta fortemente al posto di Barbara d’Urso. Anche lo scorso anno, di questi tempi, Geo era leader su Pomeriggio Cinque.

Pier Silvio Berlusconi rompe il silenzio sugli ascolti di Pomeriggio 5 e su Myrta Merlino

I numeri sembrano contraddire ciò che l’amministratore delegato ha detto in una recente intervista rilasciata a Il Corriere della Sera ma non sembra per niente preoccupato dall’andamento. Pier Silvio Berlusconi ha ribadito che Myrta Merlino, con l’addio a La7 per passare a Mediaset, era destinata inizialmente ad un appuntamento quotidiano nel prime time di Rete 4. Le cose sono cambiate in maniera repentina con la decisione di estromettere Barbara d’Urso da Pomeriggio Cinque per favorire la giornalista. Il compagno di Silvia Toffanin ha espresso fiducia nei dati del programma, nonostante la sfida di rendere il contenitore pomeridiano più serio e giornalistico:

"Myrta Merlino si è trovata di fronte un compito molto arduo, rendere più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5. I dati sono buoni. Come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione"

Nel frattempo l’editore si gode la leadership del gruppo Mediaset sulla Rai. Come è noto l’attuale tv pubblica sovranista sprofonda perdendo il primato negli ascolti tv: Tele Meloni crolla a suon di programmi flop. A tal proposito, Pier Silvio ha confessato di non voler dare giudizi anche se ha sostenuto che la Rai si è un po’ involuta, nel senso che si è dimenticata prima di tutto ’La Rai è la Rai’ ovvero istituzione e servizio pubblico: "Una Rai ricca e potente (di idee e di prodotto) per noi è stata un grande concorrente, ma è servita a tenere alto il benchmark, perché la Rai è la guida del sistema editoriale italiano. Se invece si comporta da broadcaster commerciale questo ruolo istituzionale viene meno".