Myrta Merlino a Verissimo: senso di colpa verso i figli e dramma gravidanza

Pubblicato il 9 Settembre 2023 alle 18:16

La neo conduttrice di Pomeriggio 5 si racconta in una intervista davvero intima e toccante a Silvia Toffanin: le parole di Myrta Merlino a Verissimo

Myrta Merlino a Verissimo: senso di colpa verso i figli e dramma gravidanza

Al via la nuova stagione di Verissimo con un riciclo di ospiti. Nella prima puntata del talk, Silvia Toffanin ha ospitato Myrta Merlino. La nuova padrona di casa di Pomeriggio Cinque era già stata ospite alla fine del 2021 con il compagno Marco Tardelli. All’epoca conduceva L’Aria che Tira nel mattino di La7 e che ha lasciato a giugno scorso per dedicarsi alla nuova avventura su Mediaset. Durante l’intervista Myrta Merlino ha affermato che questa prima settimana al timone di Pomeriggio 5 "mi è sembrato un anno". Ha provato molto ansia e ’terrore’ per la sua prima diretta in un ambiente totalmente nuovo:

"Quando cambi tutto, casa, pubblico, format, orario, è stata una prima volta di quelle che non si dimenticano più. Si è visto anche in onda. Ho capito che stavo entrando in una nuova epoca della mia vita, ho sentito che stavo facendo una cosa grande, coltivo una grande umiltà e ho provato una grande paura"

Myrta Merlino a Verissimo: prima gravidanza vissuta come una zavorra

A Verissimo Myrta Merlino ha confidato di portare con sé un peso dentro ovvero di sentire di non essere mai abbastanza per i suoi figli, a maggior ragione che negli ultimi tredici anni della sua vita ha presentato solo quotidiane in tv: "Se c’è una cosa che davvero mi pesa sono i figli, faccio fatica a dedicargli del tempo, per me è una battaglia quotidiana, ho un senso di colpa che mi logora dentro".

Nel 1997 ha avuto due figli gemelli da Domenico Tucci, Pietro e Giulio. Dagli inizi 2000 al 2016 è stata legata a Domenico Arcuri, ex amministratore delegato di Invitalia, da cui ha avuto nel 2004 la figlia Caterina. Dal 2016 è innamorata di Tardelli:

"Sono rimasta incinta, non volendo rimanere incinta, troppo presto. Quando ero di sette mesi, il mio primo marito ebbe un incidente molto grave travolto da una macchina e restò in coma per circa tre mesi. Poi ho partorito in sala parto con mia madre e mio padre. Mi sono ritrovata con una responsabilità enorme con due figli da crescere e un marito in ospedale. La sua riabilitazione è stata molto lunga, è stato tutto complicato"

Come raccontato in occasioni passate, il primo marito di Myrta detestava il pianto dei bambini, aveva reazioni incontrollate, così ha scelto di salvare la vita a se stessa e ai suoi figli: "Ho lasciato Napoli e sono partita per Roma, biasimata da tutti".

Ascolti Myrta Merlino: il bilancio di Pomeriggio 5 nella prima settimana

Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio 5 ha alimentato grande chiacchiericcio in relazione alla partenza del contenitore al posto di Barbara d’Urso. La prima settimana è andata ottenendo una media di 1.411.400 spettatori nella prima parte con il 19.38%, share calato di due punti nella seconda parte con il 17.63% e 1.387.400 spettatori; il segmento I Saluti è pari a 1.303.400 spettatori, 15.2%. Calcolando le tre parti insieme la media è di 1.367.400 spettatori, 17.4% di share.

Numeri interessati, ma probabilmente temporanei visto il ritorno de La Vita in Diretta di Alberto Matano (nelle ultime ore ha tirato una bordata all’amica-collega) in partenza lunedì 11 settembre 2023. Il calo della trasmissione è arrivato prima del previsto con una perdita considerevole di pubblico rispetto alla prima puntata caratterizzata dall’effetto curiosità.

Naturalmente non si può gridare al flop: la nuova stagione tv è appena iniziata e Pomeriggio Cinque contro La Vita in Diretta andrà avanti fino a maggio-giugno 2024. Sarà curioso, però, vedere come la Merlino (che ha bisogno di tempo per abituare i telespettatori di Canale 5 alla sua figura) riuscirà ad imporsi contro il competitor di Rai1.