Chi è Myrta Merlino nuova conduttrice di Pomeriggio 5: carriera e vita privata

Pubblicato il 4 Settembre 2023 alle 16:30

Chi è Myrta Merlino, il nuovo volto del pomeriggio targato Mediaset: carriera, vita privata e curiosità della conduttrice di Pomeriggio Cinque

Chi è Myrta Merlino nuova conduttrice di Pomeriggio 5: carriera e vita privata

Myrta Merlino è nata a Napoli il 3 maggio 1969, sotto il segno zodiacale del Toro. Il suo profilo Instagram ufficiale è @myrtamerlino. Ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico e si è laureata in Scienze Politiche con Lode. Per concludere il suo percorso universitario ha discusso una tesi in Diritto Internazionale sulla Carta Comunitaria dei Diritti Fondamentali dei Lavoratori. La Merlino ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con Il Mattino, occupandosi nello specifico della pagina economica. Nel 1995 è diventata giornalista professionista.

Carriera di Myrta Merlino in tv: Rai, La7 e Pomeriggio 5 a Mediaset

Myrta Merlino è una giornalista, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice. Ha iniziato ad occuparsi di televisione nel 1994 realizzando inchieste e servizi per il rotocalco Mixer in onda sui canali Rai. In seguito è stata autrice di diversi programmi tra cui Italia Maastricht, Energia, Mister Euro (di cui è stata anche co-conduttrice) e La Storia Siamo Noi. Al contempo, è stata responsabile dell’informazione di Rai Educational per la stagione televisiva 2002/03. L’anno seguente è stata ospite fissa del programma Casa Raiuno, condotto da Massimo Giletti. Dopo diversi impieghi sulla tv pubblica, Myrta Merlino a La7 è approdata nel 2009 nelle vesti di autrice e conduttrice di Effetto Domino.

Dal 2011 al 2023 è stata ideatrice, autrice e conduttrice, sempre sulla rete di Urbano Cairo, del talk show L’Aria che Tira. Forte degli ascolti ottenuti, nel 2014 è stato realizzato anche uno spin-off del programma, L’Aria che Tira Stasera, quattro puntate in onda il lunedì, mentre nel 2020 si è occupata dello spin-off L’Aria di Domenica alle 14:00. Dal 2023, Myrta Merlino è uno dei nuovi volti Mediaset, prendendo il posto di Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio 5.

Vita privata di Myrta Merlino: chi è l’ex marito, figli e fidanzamento con Tardelli

Myrta Merlino è legata sentimentalmente dal 2016 a Marco Tardelli, ex calciatore della Juventus e della Nazionale. Tra di loro la scintilla è scoppiata dopo un’amicizia più che decennale; Tardelli ha deciso di trasferirsi da Milano a Roma dopo pochi giorni dal primo appuntamento. In precedenza, è stata sposata con Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, dal quale ha avuto una figlia di nome Caterina. La Merlino ha anche altri due figli, i gemelli Giulio e Pietro Tucci, nati da una relazione che la donna ha avuto da giovane.

Alcune curiosità su Myrta Merlino

- È figlia di Annamaria Palermo, sinologa, Professoressa Universitaria e Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino;
- Ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana;
- Ha lavorato anche presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari, per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea.


ARGOMENTI: Biografia