Chi è Murat Ünalmış (Demir in Terra Amara): carriera e vita privata

Pubblicato il 17 Settembre 2023 alle 09:20

Chi è Murat Ünalmış, l’attore che interpreta Demir Yaman nella popolare soap Terra Amara

Chi è Murat Ünalmış (Demir in Terra Amara): carriera e vita privata

Murat Ünalmış è nato il 23 aprile 1981 a Kayseri (Turchia), sotto il segno zodiacale del toro. La sua altezza è 192 cm, ed il suo profilo Instagram ufficiale è @mrtunlms. L’attore ha trascorso la sua infanzia in Anatolia, in una zona molto tranquilla dedita all’agricoltura e all’allevamento. Dopo la scuola secondaria, però, si è trasferito ad Istanbul. Qui ha frequentato l’Università di Marmara conseguendo la laurea in Economia Aziendale, prima di iscriversi all’Accademia di Recitazione della città.

Lavoro e carriera di Murat Ünalmış

Murat Ünalmış ha debuttato sul piccolo schermo nel 2003, prima nella serie tv Sınırlı Aşk e poi nella fiction Kurşun Yarası. L’anno seguente ha esordito anche sul grande schermo, nella pellicola Celal Oğlan. Dal 2005 al 2007 ha recitato nella serie in onda su ATV Şöhret, e sempre nel 2007 ha preso parte a cinque episodi di Sır Gibi. Nel 2009 ha recitato di nuovo al cinema, questa volta in Ho visto il sole (Güneşi Gördüm), regia di Mahsun Kirmizigül e Gecenin Kanatları, regia di Serdar Akar.

Dal 2010 al 2012, Murat Ünalmış ha vestito i panni di Yusuf Hancıoğlu nella serie in onda su Fox Yer Gök Aşk e durante questi anni ha recitato nei film New York’ta Beş Minare ed Il Platano (Çinar Agaci). Quest’ultimo ruolo è stato il suo ultimo impegno cinematografico fino ad oggi. Tra il 2013 e il 2014 ha ricoperto il ruolo di Ali nella serie İnadına Yaşamak; nel 2016 ha recitato nella miniserie Seddülbahir 32 Saat.

La fama di Murat Ünalmış in Italia è arrivata grazie al ruolo di Demir Yaman in Terra Amara. Accanto a lui hanno recitato anche Hilal Altınbilek (Züleyha Altun) ed Uğur Güneş (Yilmaz Akkaya). Nel 2023 il celebre attore turco ha recitato in altre due serie tv: Gokturkler Asya’nin Efendileri e Gülcemal. Il 17 settembre 2023, per la prima volta, è ospite a Verissimo di Silvia Toffanin.

Vita privata di Murat Ünalmış: è fidanzato?

Non si sa molto sulla vita privata di Murat Ünalmış. L’ttore che interpreta Demir in Terra Amara, infatti, è piuttosto riservato e anche sui profili social non ci sono indizi di una presunta relazione. In passato, è stato sposato con la sua collega Birce Akalay, conosciuta sul set di Yer Gök Aşk. La loro relazione, però, è durata solo dal 2011 al 2012 a causa di incompatibilità caratteriali.

Alcune curiosità su Murat Ünalmış

- Tra i suoi registi preferiti ci sono Nuri Bilge Ceylan e Cristopher Nolan;
- Gli orologi che l’attore ha indossato per interpretare il personaggio di Demir provengono dalla collezione della sua famiglia;
- Durante il liceo, Murat Ünalmış ha giocato a basket da professionista.


ARGOMENTI: Biografia