Morto Toto Cutugno: causa del decesso, ricovero in ospedale e annuncio

Pubblicato il 22 Agosto 2023 alle 17:24

Toto Cutugno è morto, il cantante de «L’Italiano» aveva 80 anni. L’annuncio della scomparsa dopo il ricovero in ospedale

Morto Toto Cutugno: causa del decesso, ricovero in ospedale e annuncio

È morto Toto Cutugno. Il 7 luglio scorso aveva compiuto 80 anni. Il cantautore, compositore e paroliere si è spento alle 16:00 di oggi, martedì 22 agosto 2023, presso l’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da giorni. A dare la notizia della scomparsa dell’artista è stato il suo manager Danilo Mancuso. Ad Ansa ha spiegato che dopo una lunga malattia Toto Cutugno si era aggravato negli ultimi mesi.

In occasione degli 80 anni di Toto Cutugno, Techetechete’ aveva celebrato il noto artista con una puntata speciale. Sempre più lontano dal piccolo schermo, in realtà il cantautore ha dovuto affrontare anni molto difficili, durante i quali è stato occupato a combattere una terribile malattia. Nel 2007 gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata costringendolo a subire un’operazione e una lunga terapia.

Il cantante è stato artefice di alcune delle canzoni più celebri della storia della musica italiana. Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni Settanta e Ottanta.

Toto Cutugno è morto: il record di partecipazioni a Sanremo e la sua carriera

Al secolo Salvatore Cutugno, era nato a Fosdinovo nel lontano 1943. Numerose le sue partecipazioni al Festival di Sanremo: 15 sono state le edizioni a cui ha partecipato, di cui una vinta nel 1980 con la canzone "Solo Noi". Per sei edizioni, invece, si è piazzato al secondo posto. È uno dei 5 artisti a detenere il record di presenze al Festival (gli altri 4 sono Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa). Nel 1990 Toto Cutugno ha vinto l’Eurovision Song Contest con il brano "Insieme". Nel corso della sua carriera è stato anche conduttore Rai al timone di Domenica In, Piacere Raiuno, Tombola!!! - Speciale Piacere Raiuno; nel 2019 coach a Ora e Mai Più di Amadeus.

Morte Toto Cutugno: l’annuncio a Estate in Diretta e l’addio dal Nuovo Imaie

La morte di Toto Cutugno è stata annunciata durante l’odierna puntata di Estate in Diretta da parte dei conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. "Siamo ancora increduli, Toto", le prime parole del Nuovo Imaie (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) a cui il paroliere era iscritto:

"Poco più di un mese fa avevi tagliato il traguardo degli 80 anni. Tu, che hai scritto i testi delle canzoni italiane che tutti ricordano e amano cantare a tutte le latitudini del pianeta. Canzoni, che con la tua generosità hai regalato anche a colleghi come Adriano Celentano, Fausto Leali, I Ricchi e Poveri, Miguel Bosè, Johnny Halliday, Dalida e Luis Miguel (citarli tutti sarebbe un’impresa). Ti ricorderemo sempre e dentro di noi ti lasceremo cantare...con la chitarra in mano. Ciao Toto, si, il cielo ti attende. I tuoi colleghi e amici del Nuovo Imaie"

Barbara d’Urso e Fabio Fazio: l’addio a Toto Cutugno

Una volta appresa la notizia della morte di Toto Cutugno, l’ex conduttrice di Pomeriggio 5 ha scritto: "Lasciatemi cantare, con la chitarra in mano… La tua canzone più famosa è quasi un inno per noi italiani… Ciao Toto, con te se ne va un altro pezzo di storia della musica di questo Paese". Il volto di Che Tempo Che Fa Fabio Fazio, che l’aveva scelto come ospite del suo Sanremo nel 2013, ha affermato: "Era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore".