Morto Silvio Berlusconi: condizioni aggravate dopo ricovero, causa decesso

Pubblicato il 12 Giugno 2023 alle 10:37

È morto Berlusconi, situazione precipitata all’improvviso. La corsa in ospedale dei figli Pier Silvio, Luigi, Marina, Barbara e Eleonora

Morto Silvio Berlusconi: condizioni aggravate dopo ricovero, causa decesso

Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele di Milano alle 9:30. Aveva 86 anni. Le condizioni di salute si sono aggravate all’improvviso nella mattinata di lunedì 12 giugno 2023 dopo quattro giorni di ricovero. Si è tentato il tutto per tutto per far rientrare alcuni valori. Purtroppo non c’è stato niente da fare. Al suo capezzale la moglie Marta Fascina. Immediato l’arrivo dei familiari presso il presidio: i primi sono stati il fratello Paolo e la figlia Marina, ben presto raggiunti da Barbara, Pier Silvio, Eleonora e Luigi. Dopo un ricovero di 45 giorni tra aprile e maggio scorso, l’ex Premier di Forza Italia era stato ricoverato venerdì 9 giugno. Precedentemente ricoverato qualche giorno nel gennaio del 2022 per dei controlli dopo aver contratto un’infezione alle vie urinarie. Nel 2020 era stato colpito dal Covid ed era rimasto anche in quell’occasione ricoverato per diversi giorni.

Funerali di Stato per Silvio Berlusconi mercoledì 14 giugno al Duomo di Milano. Nella tarda mattinata del 12 giugno la salma ha lasciato il San Raffaele ed è stata trasportata ad Arcore. Non ci sarà la camera ardente presso gli studi Mediaset, allestita allo studio 20 del centro di produzione di Cologno Monzese, per ragioni di sicurezza. Fino al giorno delle esequie il feretro resterà a Villa San Martino di Arcore.

Berlusconi è morto a causa della leucemia mielomonocitica cronica

La leucemia mielomonocitica cronica è la malattia di cui ha sofferto Silvio Berlusconi. Assieme al mieloma e ai linfomi le leucemie fanno parte dei tumori del sangue. Originano da mutazioni maligne nelle cellule staminali prodotte dal midollo osseo, che danno vita agli elementi corpuscolari del sangue come i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. La leucemia può causare molteplici sintomi diversi: alcuni generici, altri più specifici a seconda del tipo, della gravità e della velocità della malattia. Tra i più diffusi: sanguinamenti, anemia, facile formazione di ematomi, calo ponderale (perdita di peso) senza spiegazione, cachessia, sudorazione notturna, infezioni, ingrossamento del fegato e della milza, febbre con o senza brividi.

Morto Berlusconi: gli amori, i figli, le fidanzate e i due matrimoni

Silvio Berlusconi ha avuto due mogli: Carla Dall’Oglio, sposata nel 1965, ebbe i figli Marina (1966) e Pier Silvio (1969), poi Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini. Da quest’ultima storia sono nati Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Il divorzio è arrivato nel 2014, dopo lo scandalo delle «olgettine» e della presunta amante di Berlusconi, Noemi Letizia. Nel corso della sua vita è stato fidanzato con Francesca Pascale, per circa nove anni, e poi con Marta Fascina, sposata con un rito simbolico e senza valore legale nel marzo 2022.

Nato a Milano nel 1936, imprenditore e politico, Silvio Berlusconi ha segnato il mondo dell’informazione e della politica italiana degli ultimi 40 anni. Nel 1978 fonda Fininvest (dal 1993 Mediaset), nel 1990 acquisisce Mondadori. Nel 1993 debutta in politica, fonda Forza Italia e nel corso della sua vita è stato quatto volte Presidente del Consiglio. Capo del Milan, ha vinto tutto ciò che c’era da vincere.

Notizia della morte di Berlusconi in tutto il mondo: dalla tv ai giornali

Dopo l’annuncio della morte di Silvio Berlusconi, la notizia è rimbalzata sui siti di tutto il mondo. Tra i primi, le agenzie russe Tass e Ria Novosti, seguite da Bbc, The Times, Financial Times, Le Monde, i giornali spagnoli El Mundo ed El Pais. La scomparsa dell’ex premier ha dominato anche nei contenitori televisivi: in Spagna su La1 e Telecinco, in Gran Bretagna su BBC, in America su Fox, NBC, ABC. Copertura capillare su Sky News in tutto il mondo.