Morto Piero Angela: l’annuncio del figlio Alberto e le cause del decesso

Pubblicato il 13 Agosto 2022 alle 12:06

Piero Angela è morto: addio al padre della divulgazione scientifica targata Rai. L’annuncio sui social del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”.

Morto Piero Angela: l’annuncio del figlio Alberto e le cause del decesso

Spiazzante, come un fulmine a ciel sereno, è la notizia di Piero Angela morto. Il divulgatore scientifico si è spento nella notte di sabato 13 agosto 2022 all’età di 93 anni. Il peso, il valore, il ruolo che ha ricoperto nella tv italiana è immenso. A comunicarlo è stato il figlio Alberto Angela con un post diffuso sui social. Qualche settimana fa aveva festeggiato il suo giubileo di platino con la Rai aprendo la nuova stagione di SuperQuark con un auto-omaggio ai suoi 70 anni di carriera trascorsi nella tv del servizio pubblico radiotelevisivo. Con il suo programma ha lavorato ininterrottamente per la Rai dal 1952 quando non c’era ancora la televisione.

Com’è morto Piero Angela: l’annuncio del figlio Alberto e il vuoto che lascia in Rai

L’annuncio della morte di Piero Angela è arrivato dal figlio Alberto: "Buon viaggio papà". Aveva 93 anni ma è stato attivo fino alla fine. Nonostante la veneranda età diceva che "il mio corpo è come una macchina. Il motore avrà anche 80mila chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni". Dal 6 luglio scorso va in onda su Rai1, in seconda seconda ogni mercoledì, la stagione 2022 di SuperQuark totalizzando un buon gradimento di ascolti tv nonostante le 29 edizioni. Al 10 agosto scorso sono state trasmesse 336 puntate.

Le cause della morte di Piero Angela non sono state diffuse. L’unica cosa che al momento nota è che ha combattuto contro una lunga malattia. In una intervista rilasciata di recente a Il Messaggero aveva dichiarato di soffrire per via della discopatia, stato di alterazione di uno o più dischi intervertebrali: "Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, soffro di discopatia. Ma quando sono seduto ne ho 45".

SuperQuark, il saluto postumo di Piero Angela: «Ho fatto la mia parte»

Per salutare il pubblico di SuperQuark, Piero Angela ha scritto un messaggio che è stato diffuso dai profili social della trasmissione. Si è detto dispiaciuto per non essere più con i suoi telespettatori dopo 70 anni insieme, ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni molto stimolanti che gli hanno permesso di conoscere il mondo e la natura umana ma, soprattutto, ha avuto la fortuna di conoscere persone che lo hanno aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire:

"Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti [...] Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio, Piero Angela"

Piero Angela morto: gli speciali in tv dedicati al divulgatore

Nelle prossime ore saranno diffusi da Rai1 gli speciali dedicati a Piero Angela morto. Probabilmente la puntata di TecheTecheTè di questa sera sarà dedicata al giornalista, saggista, ideatore e presentatore di programmi di divulgazione in stile anglosassone. Confermate dovrebbero rimanere le ultime puntate inedite di SuperQuark al mercoledì.


ARGOMENTI: Alberto Angela