Morto Ivano Marescotti: causa del decesso e la lunga malattia

Pubblicato il 26 Marzo 2023 alle 18:43

La lunga malattia di Ivano Marescotti, dal ritiro dalle scene fino al decesso avvenuto oggi 26 marzo 2023: addio all’attore

Morto Ivano Marescotti: causa del decesso e la lunga malattia

Lutto nel mondo del cinema, è morto Ivano Marescotti. L’attore aveva 77 anni ed è deceduto dopo una lunga malattia. Volto amato e riconoscibile da gran parte del pubblico sia televisivo che del grande schermo, ha recitato in film come Johnny Stecchino, Cado dalle Nubi, Màkari, Don Matteo, Un Medico in Famiglia, Che Dio ci Aiuti e I Liceali. Nel 2022 ha annunciato sul suo profilo Instagram la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi al Teatro Accademia Marescotti, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna. Vani sono stati i tentativi di fargli cambiare idea e rimanere nel mondo del cinema. Proprio nel capoluogo dell’omonima provincia in Emilia Romagna, presso l’ospedale Civile in cui si trovava ricoverato a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche, Ivano Marescotti è morto.

Ivano Marescotti è morto oggi: la carriera dell’attore e i film in Rai e Mediaset

Originario di Bagnacavallo, la carriera di Ivano Marescotti era iniziata lontano dall’arte della recitazione. Per dieci anni, infatti, ha lavorato presso l’ufficio urbanistica del Comune di Ravenna. Intorno ai trent’anni, aveva deciso di iniziare a coltivare la sua passione concretizzando la sua aspirazione. Ivano ha iniziato il suo percorso di attore a teatro dove ha collaborato con Giorgio Albertazzi, Carlo Cecchi, Mario Martone, Giampiero Solari e tanti altri. Poi, è sbarcato al cinema e da lì, ha iniziato a lavorare anche per la fiction. Nel corso della sua carriera ha partecipato a oltre 130 progetti.

In Rai ha recitato in diverse fiction come ’Raccontami’. Nel 2008 ha partecipato alla fiction Mediaset ’I Liceali’ nella parte del prof. Gualtiero Cavicchioli. Tanti i film sul grande schermo come in quelli di Checco Zalone (’Cado dalle Nubi’ e ’Che Bella Giornata’). Tra gli ultimi lavori cinematografici si ricordano ’Bentornato Presidente’ e ’Restiamo Amici’ nel 2019, ’Free - Liberi’ e ’Criminali si Diventa’ nel 2021.

Vita privata di Ivano Marescotti: matrimoni, separazioni e figli

Della sua vita privata si sa ben poco, se non che è stato sposato due volte. Dal primo matrimonio ha avuto un figlio di nome Mattia prematuramente scomparso a 43 anni per cancro; mentre dalla sua seconda unione con Ifigenia Kanarà ha avuto una figlia, Iliade, nata nel 2003. Nel 2012 la bambina ha partecipato alla 55° edizione de Lo Zecchino d’Oro. Nel 2022 Ivano Marescotti aveva annunciato le terze nozze con la sua ex allieva Erika Leonelli, collaboratrice al Teatro Accademia Marescotti. Il matrimonio è avvenuto nel marzo dello stesso anno.