Morto Francesco Nuti: causa del decesso, malattia e annuncio

Pubblicato il 12 Giugno 2023 alle 16:25

Addio all’attore, sceneggiatore e regista Francesco Nuti: aveva 68 anni. L’annuncio doloroso e la richiesta da parte della sua famiglia

Morto Francesco Nuti: causa del decesso, malattia e annuncio

È morto Francesco Nuti, aveva 68 anni. A renderlo noto oggi, lunedì 12 giugno 2023, è stata la figlia Ginevra con i suoi familiari ringraziando di cuore il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura l’attore nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma. Un’altra spiacevole notizia che si aggiunge alla morte di Berlusconi. Con un comunicato, la famiglia chiede che sia rispettato il momento di dolore e per questo motivo non intendono rilasciare dichiarazioni.

I funerali di Francesco Nuti giovedì 15 giugno 2023 si terranno in forma strettamente privata, lontano dalle telecamere e dagli occhi indiscreti dei fotografi. Le esequie si svolgeranno presso la Basilica di San Miniato al Monte di Firenze.

Francesco Nuti è morto: il successo e la fase discendente

Regista e protagonista dei suo i film, Francesco Nuti morto oggi ha avuto una carriera di tutto rispetto contraddistinguendosi per una comicità delicata che tendeva ad esplodere in sfoghi nevrotici soprattutto nell’analisi del rapporto uomo-donna. Tutto è iniziato alla fine degli anni Settanta con il cabaret dei Giancattivi, l’approdo al cinema e una serie di film di successo. Con «Io, Chiara e lo Scuro» conquista un David di Donatello, il Nastro d’Argento come migliore attore protagonista e il Globo d’Oro come Miglior attore rivelazione.

Tra i suoi più celebri titoli ricordiamo «Tutta Colpa del Paradiso», «Stregati», «Caruso Pascoski» e «Donne con le Gonne». Nel 1988 ha partecipato in gara al Festival di Sanremo con la canzone «Sarà per Te», incisa successivamente da Mina, e duettando con Mietta in «Lasciamoci Respirare». L’ultima interpretazione cinematografica, dopo un periodo in cui iniziò a mal digerire la curva discendente dei botteghini, è «Concorso di Colpa» uscito nel 2005.

Malattia di Francesco Nuti: la lunga riabilitazione dopo il coma per incidente domestico

Francesco Nuti ha dovuto fare i conti con la depressione e problemi di alcolismo. A fine 2006 un incidente domestico gli cambiò letteralmente la vita: cadde dalle scale della sua abitazione, sbattendo violentemente la testa. Ricoverato d’urgenza al Policlinico Umberto I di Roma, a causa di un grave trauma cranico, entrò in coma, dal quale uscì il 24 novembre 2006. Questo gli causò gravi danni neurologici, la perdita di parte delle sue capacità motorie e quasi totalmente l’uso della parola. Seguì una lunga e complessa riabilitazione. Nel 2016 un’altra caduta e un altro ricovero questa volta a Firenze. Infine il ricovero permanente nella Capitale in una clinica specializzata per l’assistenza continua alle sue esigenze.

Francesco Nuti omaggiato dalla Rai dopo la sua morte: i programmi

- 12:00 Rai2 I Fatti Vostri con il professor Umberto Broccoli;
- 14:05 Rai1 Oggi è un Altro Giorno;
- 19:20 Rai Movie film «Madonna che Silenzio che c’è questa Sera».

Su RaiPlay disponibile l’antologia «I magnifici 4 della Risata» con Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi, e Carlo Verdone: quattro comici che hanno cambiato per sempre non solo il modo di ridere degli italiani, ma l’intera filiera cinematografica.