Morto Angelo Guglielmi: lo storico direttore di Rai3 ci ha lasciati a 93 anni
Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai3, si è spento all’età di 93 anni dopo aver rivoluzionato la televisione nel corso della sua vita.
Lo storico direttore di Rai 3 Angelo Guglielmi si è spento a 93 anni. L’uomo ha lasciato un segno indelebile nella storia delle televisione italiana e anche per questo tutti lo ricordano con grande affetto.
Angelo Guglielmi, ex direttore di Rai 3, è morto a 93 anni
Angelo Guglielmi è morto nella notte all’età di 93 anni spegnendosi nel sonno. Lo storico direttore di Rai3 ha avuto una vita piena di successi e ha rivoluzionato la televisione portando alla nascita della tv verità. Intellettuale e saggista, l’uomo ha lasciato una grande identità alla terze rete della televisione pubblica che ancora oggi è considerato più alternativo e di nicchia rispetto a Rai 1 e Rai 2.
Chi era Angelo Guglielmi
Nato ad Arona (provincia di Novara) il 2 aprile 1929. Dopo essersi laureato a Bologna presso la facoltà di Lettere nel 1951, l’uomo ha vinto il concorso in Rai tre anni dopo entrando così nel mondo della televisione pubblica. Dal 1987 al 1994 è stato direttore di Rai3 regalando al canale una propria identità che ancora oggi risulta evidente.
Nel 1995 fino al 2001, Angelo Guglielmi è stato presidente e amministratore delegato dell’Istituto Luce. Dal 2004 al 2009 venne poi chiamato da Sergio Cofferati nella giunta comunale di Bologna e diventò assessore alla cultura. Inoltre, dal 2001 al 2004 è stato membro del Comitato di consulenza dell’Enciclopedia del cinema edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana.
L’ex direttore di Rai3 ebbe nel corso della sua vita numerosi illustri amici, tra cui ricordiamo i fondatori del collettivo letterario neo-avanguardista Gruppo 63 con Umberto Eco e Edoardo Sanguineti, Beniamino Placido, Alberto Arbasino.
Guglielmi scrisse per Paese Sera e per il Corriere della Sera oltre che per numerose riviste. Fu anche critico letterario per L’Espresso e per molti anni scrisse per Tuttolibri - La Stampa. Nei sui ultimi anni di vita ha avuto un blog sul sito de Il Fatto Quotidiano.
Nel corso della sua vita ha anche realizzato numerose pubblicazioni alcune delle quali anche molto note. Tra queste ricordiamo la trilogia, che scrisse negli anni Sessanta, dedicata a Michelangelo, Dante e Cavour.
Angelo Guglielmi ha dato vita a programmi cult
Angelo Guglielmi si è dimostrato per tutta la sua vita un uomo di grande cultura. Il segno lasciato nel mondo della televisione italiana è davvero chiaro ancora oggi e di certo non scomparirà mai. Sotto la sua direzione di Rai3, infatti, sono nati programmi cult come:
- Telefono giallo
- Samarcanda
- Un giorno in pretura
- La Tv delle ragazze
- Blob
- Chi l’ha visto?
- Avanzi
- Quelli che il calcio (passato nel 1998 su Rai 2)
- Tunnel
- Storie maledette
Sempre sotto la sua direzione sono stati lanciati grandi personaggi tra cui ricordiamo:
- Corrado Augias
- Michele Santoro
- Donatella Raffai
- Serena Dandini
- Fabio Fazio
- Franca Leosini
Notizie
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Basciano in carcere: ecco i messaggi choc a Sophie Codegoni