Morto Andrea Purgatori conduttore di La7: causa del decesso e annuncio

Pubblicato il 19 Luglio 2023 alle 09:50

Scomparso Andrea Purgatori conduttore di Atlantide su La7: cosa è successo e l’annuncio di Enrico Mentana

Morto Andrea Purgatori conduttore di La7: causa del decesso e annuncio

Un annuncio sconvolgente ha scosso il pubblico di La7 e il mondo del giornalismo: è morto Andrea Purgatori. Il conduttore della rete di Urbano Cairo si è spento questa mattina, mercoledì 19 luglio 2023, a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia. Classe 1953, lo scorso febbraio aveva compiuto 70 anni. La notizia è stata data dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. Enrico Mentana sui social ha scritto: "Se n’è andato Andrea Purgatori"; la compagna Francesca Fagnani ha commentato: «Che tristezza. E che perdita, Andrea».

Per anni è stato giornalista presso Il Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo ma anche di intelligence, criminalità e si dedicò anche alla strage di Ustica del 1980. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi. I familiari distrutti dal dolore l’hanno ricordato così:

"Una mente brillante che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino"

Andrea Purgatori è morto: conduceva Atlantide su La7

Martedì 11 luglio scorso, durante la presentazione dei palinsesti di La7 2023-2024, era stato confermato insieme alla sua trasmissione e, invece, Andrea Purgatori è morto. Esattamente dal 2017 era al timone di Atlantide - Storie di Uomini e di Mondi su La7. Con l’arrivo del giornalista, la trasmissione cambiò completamente struttura e contenuti tanto da ricevere il Premio Flaiano 2019. Nel corso della sua vita è stato autore e conduttore di Uno di Notte su Rai1, ma ha anche realizzato servizi televisivi per Dossier, Spazio Sette e Focus su Rai2; ha condotto Confini su Rai3. È stato membro dell’Accademia del Cinema Italiano e dell’Accademia europea del cinema, presidente delle Giornate degli Autori e dal 4 marzo 2015 membro del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Vita privata di Andrea Purgatori morto dopo una malattia

Andrea Purgatori morto oggi, 19 luglio 2023, lascia i suoi tre figli Edoardo, Ludovico e Vittoria. Nel 1992 si era sposato a Coira (in Svizzera) con Nicole Schmitz, una storica dell’arte di origine tedesca, da cui in seguito si è separato. Il figlio Edoardo è un volto noto nel teatro ma ha anche recitato nella memorabile serie Un Medico in Famiglia. Di recente è stato in tour con la trasposizione teatrale di Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.