Morte Michela Murgia, cambio programmazione Rai e Sky: gli omaggi

Pubblicato il 11 Agosto 2023 alle 19:16

Saltano alcuni programmi Rai stasera, venerdì 11 agosto 2023: il servizio pubblico rende omaggio alla scomparsa di Michela Murgia

Morte Michela Murgia, cambio programmazione Rai e Sky: gli omaggi

Cambiamento parziale nei palinsesti di Rai1 e Rai3 stasera per rendere omaggio alla scrittrice Michela Murgia, morta giovedì 10 agosto 2023 a causa di un tumore inoperabile al quarto stadio. Purtroppo la scoperta del carcinoma renale è arrivata troppo tardi: le metastasi avevano già raggiunto polmoni, ossa e cervello. Ad essere interessata in particolare è la programmazione del terzo canale della Tv di Stato. Dopo il consueto appuntamento con Blob alle ore 20:00, salta la replica di Via dei Matti n°0 alle 20:20. Al suo posto ci sarà una puntata di Quante Storie in cui la critica letteraria ha presentato il suo ultimo romanzo «Tre Ciotole».

Intervistata da Giorgio Zanchini il 16 maggio 2023, la Murgia raccontò le cure a cui si stava sottoponendo in quel periodo e spiegò come possiamo cambiare, anche attraverso un uso più consapevole del linguaggio, il nostro rapporto con la sofferenza.

Rai1 rende omaggio a Michela Murgia dopo la sua scomparsa

Appuntamento alle 02:05 di questa notte per rivedere la puntata di Sottovoce in cui fu ospite Michela Murgia. Si tratta di una puntata del programma di Gigi Marzullo andata in onda nel 2010 in cui raccontò la sua infanzia e il legame con Sardegna, le sue esperienze lavorative e personali vissute prima di dedicarsi alla scrittura, il suo rapporto con la fede e con le più profonde questioni esistenziali. La drammaturga, in quell’occasione, si raccontò non solo come scrittrice ma anche e soprattutto come donna: tra pregi, difetti, sogni ricorrenti e racconti di famiglia. Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate:

"Non sono stati i momenti belli o l’isolamento, non c’è nessuna mistica nell’essere scrittore, sono state invece le rogne della vita, i momenti brutti, che hanno stimolato il ricorso alla parola per difendersi. Per me iniziare a scrivere ha voluto dire soprattutto questo"

E ancora:

"La fantasia è un territorio di libertà, la narrativa è un luogo di disciplina. Far collimare quello che vuoi dire con gli strumenti poveri che hai a disposizione, perché una lingua non basta a dire tutto"

Sky e l’omaggio a Michela Murgia morta: cosa va in onda stasera

In occasione della scomparsa di Michela Murgia, i cui funerali si terranno nella Chiesa degli Artisti domani, Sky ripropone per intero la docuserie Ghost Hotel a partire dalle 22:15 su Sky Arte e in streaming su Now. Il programma racchiude le storie dei grandi protagonisti dell’arte e della cultura del Novecento: Truman Capote, Palma Bucarelli, Mata Hari, Anaïs Nin, Nikola Tesla e Kiki de Montparnasse.