Morta Sandra Milo: causa del decesso e annuncio della famiglia

Pubblicato il 29 Gennaio 2024 alle 09:56

Addio alla musa di Fellini, è scomparsa Sandra Milo oggi lunedì 29 gennaio 2024: il doloroso annuncio della famiglia e i cambiamenti in tv

Morta Sandra Milo: causa del decesso e annuncio della famiglia

È morta Sandra Milo. Si è spenta nella sua abitazione romana e tra l’affetto dei suoi cari come aveva richiesto alle 8:25 di lunedì 29 gennaio 2024. Lo ha reso noto la famiglia:

"Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce. Ringraziamo sentitamente nostro padre Ottavio de Lolllis, l’avvocato Bruno della Ragione, Maurizio Pennesi, Alberto Matano, Cristina Morea, Maria Grazia Cucinotta, Claudio e Pino Insegno, Franco Brel, Angelo Genovese, Franco Lattanzi e sua moglie Rita, Enrico Pola, Luigi Alesi, Angelo De Biasio, Carlotta e Gabriele Malaguti, Marina e Tullio, Simona Ballarino. E se abbiamo dimenticato qualcuno ce ne scusiamo sentitamente. Debora, Ciro, Azzurra"

Le cause del decesso di Sandra Milo non sono state rese note però Pierluigi Diaco ha fatto sapere che non stava bene da mesi, era a letto da parecchio tempo curata dall’amore dei suoi tre figli. Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Federico Fellini, è stata la sua musa ispiratrice. Una delle attrici più popolari del cinema italiano, a marzo avrebbe compiuto 91 anni. All’anagrafe Salvatrice Elena Greco, è cresciuta in Italia dopo l’infanzia passata in Tunisia. La sua passione per la recitazione si è manifestata fin da giovane, spingendola ad abbracciare il mondo dello spettacolo. "Non ho paura di morire", aveva detto in una recente intervista a Il Corriere: "Ho 90 anni e a un certo punto toccherà anche a me. Sono cresciuta sotto le bombe e la morte lì era sempre vicina. Non credo all’inferno, oltre la morte c’è il paradiso. Io mi vedo lì... Ho cercato di fare del mio meglio".

La carriera cinematografica di Sandra Milo ha preso il volo negli anni ’50. Ha ottenuto il riconoscimento internazionale grazie alla sua collaborazione con Federico Fellini. Il loro primo incontro avvenne nel 1959 quando il regista la scelse per un ruolo in La Dolce Vita. Da lì, la loro collaborazione ha portato a molte altre produzioni iconiche, tra cui «8½», in cui Sandra Milo ha ottenuto una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista. La grande diva ha dimostrato la sua versatilità interpretativa attraverso una vasta gamma di ruoli, spaziando da commedie a drammi. La sua presenza sullo schermo è stata caratterizzata da un mix unico di sensualità e talento, conquistando il pubblico e la critica. Nel 2021 ha ricevuto il premio David di Donatello alla carriera. Nel 2022 nel 2023 è stata protagonista del docu-reality Quelle Brave Ragazze con Mara Maionchi e Orietta Berti (sostituita nella Second aedizione da Marisa Laurito). Oltre al grande schermo, Sandra Milo ha ampliato la sua presenza nel mondo dello spettacolo attraverso apparizioni televisive e teatrali. Il 21 dicembre scorso è stata tra le protagoniste della serie comedy di Prime Video, Gigolò per Caso, sei episodi per la regia di Eros Puglielli, con Christian De Sica e Pietro Sermonti.

La vita di Sandra Milo è stata oggetto di interesse pubblico. Il suo fascino e la sua personalità unica l’hanno resa una figura amata dal pubblico. Nel 2019 fece molto parlare di sé quando si presentò a Venezia con un uomo con quasi la metà dei suoi anni, l’imprenditore Alessandro Rorato, un ristoratore trevigiano, 37 anni più giovane di lei. A fine 2019, nel programma Storie Italiane fu l’attrice a fare chiarezza: "Io ad Alessandro voglio un bene infinito, ma cosa si può chiedere di più ad un compagno alla mia età? Sì, lo considero un compagno, ci confidiamo tutti i giorni, mi piace perché è un grande lavoratore, ha un grande senso della responsabilità!".

Nella sua vita è stata sposata quattro volte e ha avuto tre figli. Il primo marito fu Cesare Rodighiero, quando aveva solo 15 anni. Rimase incinta, ma il bambino morì alla nascita a causa del parto prematuro. La coppia si separò dopo soli 21 giorni dal matrimonio, ottenendo l’annullamento dalla Sacra Rota. In seguito è convolata in seconde nozze con Moris Ergas, da cui ebbe sua figlia Debora. Poi si è sposata una terza volta con Ottavio De Lollis, padre dei suoi due figli Ciro e Azzurra. Infine, nel 1990 si è sposata con il cubano Jorge Ordoñez anche se la relazione fu una trovata pubblicitaria.

Sandra Milo è morta: speciali e omaggi in tv Rai e Mediaset

Una volta appresa la notizia della morte di Sandra Milo, Pierluigi Diaco ha rotto subito il silenzio commentando:

"Sandra è stata un’amica sincera e una compagna di viaggio preziosa. La ringrazio per avermi insegnato che qualsiasi momento negativo, perfino il più doloroso, poteva essere affrontato con sorriso e altruismo. Per il gruppo di lavoro di Io e Te e Io e Te di Notte è stata fonte inesauribile di entusiasmo e idee, una fan degli altri, una donna sempre pronta a mettersi in gioco con umiltà e spirito di squadra. Sono contento che abbia ricevuto nel 2021 il premio che meritava, quel David di Donatello alla carriera che l’ha consacrata per ciò che era: una grande artista"

La puntata di oggi di BellaMa’ sarà interamente dedicata a Sandra Milo, con la riproposizione della sua ultima conduzione tv, avvenuta da Diaco lo scorso anno. Simona Ventura ha scritto un post sui social pochi minuti dopo la triste notizia: "Sandra non ci credo… Ho sempre pensato che questo momento non sarebbe arrivato mai. Ti ho sempre voluto e ti vorrò sempre tanto tanto bene. Vola tranquilla Sandra. Staremo vicini noi ai tuoi figli".