Morta moglie Lino Banfi: cause del decesso e annuncio della figlia Rosanna

Pubblicato il 22 Febbraio 2023 alle 09:49

È morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi: la donna era malata da tempo. Il triste annuncio della figlia Rosanna

Morta moglie Lino Banfi: cause del decesso e annuncio della figlia Rosanna

È morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi. A darne l’annuncio è stata proprio Rosanna Banfi con un post pubblicato sul suo profilo Instagram condividendo una foto da giovane, in bianco e nero, che la ritrae durante una giornata d’estate intenta a mangiare un gelato: "Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio".

Lino Banfi e Lucia Zagaria sono stati insieme per tutta la vita: il loro matrimonio è durato più di 60 anni, alimentato da un amore sincero che nei mesi scorsi aveva spinto l’ex volto di Un Medico in Famiglia a scrivere una lettera a papa Francesco per chiedergli di esaudire l’ultimo desiderio della donna, quello di morire insieme. In una recente intervista televisiva aveva raccontato che Lucia gli aveva chiesto: "Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio".

Lucia Zagaria è morta, addio alla moglie di Lino Banfi: la malattia

Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, era da tempo malata di Alzheimer. La malattia aveva creato un dolore immenso anche nei confronti della sua famiglia, come aveva raccontato la figlia Rosanna Banfi ospite di Verissimo qualche settimana fa: "Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare".

Rosanna Banfi prima della morte della madre: la commozione in tv

Rosanna Banfi, figlia dell’attore Lino Banfi, è stata una delle concorrenti dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle 2022. In occasione della semifinale, aveva deciso di dedicare la sua esibizione alla madre Lucia. Nello studio di Milly Carlucci aveva rivelato: "Io e mamma abbiamo passato un sacco di tempo insieme da piccole perché papà era via per lavoro. Aveva questa vena così malinconica perché era sola, aveva 25 anni, mi cresceva da sola. É stata tostissima, il perno delle nostre vite".

La donna era ammalata di Alzheimer, malattia che l’ha resa «scordarella» e che ha profondamente cambiato la vita di Rosanna e di Lino Banfi: "Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta ma tanto bella".


ARGOMENTI: Lino Banfi