«Morgan fuori da X Factor 2023»: casa di produzione conferma

Pubblicato il 19 Novembre 2023 alle 11:25

Fonti vicine alla casa di produzione hanno confermato il licenziamento di Morgan da X Factor 2023: tutti i dettagli e cosa è successo negli ultimi giorni

«Morgan fuori da X Factor 2023»: casa di produzione conferma

Le voci di un possibile addio di Morgan da X Factor stanno scuotendo il mondo del talent show targato Sky, con fonti vicine alla casa di produzione Freemantle che hanno confermato a FQMagazine la preparazione delle carte per il licenziamento del giurato. L’intervista rilasciata a Fanpage ha acceso ulteriormente la discussione, portando Marco Castoldi a parlare al passato della sua esperienza nel programma e a sottolineare la sua missione di ridare vita a un format che considerava agonizzante.

Morgan ha evidenziato il suo contributo nella selezione delle canzoni, assegnando brani significativi e profondi, ma ha sollevato dubbi sulla validità del repertorio se mancano i talenti in grado di sostenerlo. La sua critica si è estesa all’eccessivo product placement, indicando una distorsione nella messa in scena del programma.

La domanda che sorge spontanea è: Morgan ha ragione? Ha davvero riportato X Factor 2023 al centro dei dibattiti o forse è diventato protagonista di uno show che ha preso il sopravvento sugli altri elementi della trasmissione? Il suo atteggiamento durante l’ultimo live, con episodi come il fuorionda con Ambra e i commenti spigolosi ai colleghi compresa a Francesca Michielin umiliata, potrebbe aver contribuito a creare uno spettacolo incentrato su di lui piuttosto che sui talenti in gara.

Morgan fuori da X Factor 2023: licenziato dopo lo show increscioso

Giovedì 16 novembre scorso il palco di X Factor è diventato centro di discussioni a causa di Morgan fuori controllo. Intervistato da Fanpage, il cantautore ha svelato il suo intento di riportare al centro il concetto di musica come didattica e cultura. Ha affrontato critiche riguardo al suo ruolo di "pecora nera" e "elemento alieno" nell’ambiente televisivo. Inoltre ha dichiarato che è stato difficile lavorare con questa percezione, sottolineando la sua volontà di rendere il programma culturalmente ed educativamente rilevante.

Nel dettaglio, ha confermato la sfida di trasformare X Factor 2023 in un programma più musicale, contrastando l’invasione di brand e la prevalente logica commerciale, esprimendo il desiderio di organizzare incontri musicali e lezioni di armonia per i concorrenti anziché concentrarsi solo sulle esibizioni per gli sponsor:

"Essendo il programma un’invasione di brand, come tutti i programmi televisivi privati, e purtroppo anche la Rai ha ceduto a questo tipo di atteggiamento dal momento che c’è il canone non dovrebbe esistere, non sono riuscito ad esempio a trasformare gli incontri coi ragazzi in incontri musicali, proprio perché il livello a cui ero arrivato, in Rai non era affatto così, col passare delle edizioni è diventato estremamente ’non musicale’, ma solo un pretesto per far vedere dei marchi. Mi sarebbe piaciuto poter fare delle visioni di film musicali, di concerti insieme ai ragazzi, insieme alle squadre. Occupare il loro tempo anziché ad esibirsi per gli sponsor come gli fanno fare tutto il giorno, che li sballottano tutto il giorno come dei prigionieri per fargli fare delle esibizioni che mandano sul web per gli sponsor (perché è questo che gli fanno fare), beh io miravo a fargli fare incontri, lezioni di armonia, visto che era stato un tema centrale nelle prime puntate"

Morgan contro Francesca Michielin, Fedez e Ambra a X Factor 2023

Nell’ultimo live di X Factor 2023 Morgan ha fatto una battuta sulla depressione di Fedez scatenando l’ira dei telespettatori. Nessuna volontà di offenderlo, ha chiesto scusa col senno di poi, visto che suo padre si è suicidato "per quella che oggi chiameremmo depressione". Ha parlato di iene in branco che attaccano un solo leone perché virtuoso, di meccanismi televisivi spietati che destabilizzano il senso di appartenenza alla stessa specie. Non ha risparmiato neanche Francesca Michielin colpendola con una battuta che ha fatto riferimento alla gaffe fatta sette giorni prima durante l’intervista a Colapesce DiMartino nella quale ha tirato in ballo Ivan Graziani. "Ti aspetta di là, sta collaborando con Annalisa", queste le parole di Marco Castoldi. Dopo la puntata la conduttrice ha ricevuto non pochi messaggi di solidarietà da parte dei personaggi noti del mondo spettacolo ironizzando su Twitter: "Vado a fare un aerosol".

Anche il vaffa di Morgan ad Ambra Angiolini non è passato inosservato. La cantante si è detta sdegnata dalle critiche di Morgan a X Factor e durante l’esibizione degli Stunt Pilots hanno continuato a litigare davanti agli occhi di alcuni spettatori che hanno registrato e pubblicare sui social. Il giudice si è alzato mandando a quel paese Ambra per poi tornare a sedersi quando è stato il momento dell’esibizione dal vivo della band.


ARGOMENTI: X Factor