Morgan insulta: «Fro*** di me*da» VIDEO. Rischia X Factor e programma Rai?

Pubblicato il 27 Agosto 2023 alle 11:14

Morgan senza freni durante un concerto dedicato alla memoria di Battiato. Insulti pesanti contro il pubblico pagante: Rai applicherà codice etico e lo fa fuori? Cosa farà Sky?

Morgan insulta: «Fro*** di me*da» VIDEO. Rischia X Factor e programma Rai?

Doveva rendere omaggio a Franco Battiato con uno spettacolo dal titolo "Battiato-Segnali di Vita e Arte" e, invece, il concerto di Morgan di sabato 26 agosto 2023 a Selinunte (provincia di Trapani) si è trasformato in una pioggia di insulti e rabbia nei confronti del pubblico. I video che stanno circolando in rete mostrano Morgan prendersela con i presenti accusati di mancanza di rispetto nei confronti della sua performance. Nel dettaglio, le persone hanno iniziato a rumoreggiare perché in un live dedicato a Battiato non c’era stata ancora nessuna canzone dell’artista. Alle proteste, Morgan ha insultato tutti:

"Siete venuti a rompere i cog**oni a me, che vi ho dato una cosa? La società è una me*da fatta da voi, ho dei sentimenti! Non sono un personaggio. Andate a vedere Marrakech, andate a vedere Fedez. Vai a fare in cu*o! Fro*** di me*da"

Come reagiranno Rai e Sky alla luce di quanto accaduto? Prenderanno dei duri provvedimenti nei confronti di Marco Castoldi? Intanto sul web è scoppiata la bufera e il video in questione si sta espandendo a macchia d’olio ovunque.

Morgan rischia espulsione Rai e da X Factor? I precedenti

Visto quanto accaduto nelle scorse ore viene da chiedersi se la dirigenza Rai applicherà il codice etico anche nei confronti di Morgan e del suo programma che dovrà andare in onda sul servizio pubblico. Al tempo stesso, davanti a quel "Andate a vedere Fedez", come avranno reagito a Sky dove l’artista è giudice della nuova edizione di X Factor? In Rai ci sono stati già dei precedenti.

Filippo Facci è stato buttato fuori in seguito alla decisione presa dall’amministratore delegato Roberto Sergio. Le frasi del giornalista su Libero nei confronti di una presunta vittima di stupro ad opera del figlio di Ignazio La Russa (Leonardo Apache La Russa) sono state semplicemente vergognose e, di conseguenza, si è visto cancellare la striscia quotidiana che doveva andare in onda a cavallo tra I Fatti Vostri e il TG2. Cancellato Insider di Roberto Saviano previsto per il prossimo novembre perché il linguaggio utilizzato dal giornalista, dopo alcune dichiarazioni contro Salvini, non è compatibile con il codice etico dell’azienda secondo gli attuali Vertici che presiedono Viale Mazzini.

Morgan si scusa dopo gli insulti: «Una pessima caduta»

Puntuali, sono arrivate le scuse di Morgan dopo gli insulti al concerto di Selinunte:

"Tutti possiamo sbagliare e io ho sicuramente sbagliato ad usare una infelice espressione che a me per primo non piace, non vado fiero di averla usata e se potete accettate le mie scuse. Non sono omofobo e condanno chi non ha rispetto degli altri, al di là delle categorie a cui ci sentiamo di appartenere, è all’essere umano che si deve rispetto, e quindi la mia reazione di ieri sera è stata una pessima caduta di cui mi scuso sinceramente, e se pur nel modo sbagliato è stata provocata dall’essermi sentito ferito nell’anima perché avevo appena dato tutto me stesso in una canzone improvvisata in quel luogo meraviglioso e commovente, e l’avermi chiesto una cover di Battiato dopo una delle mie più ispirate performance della mia vita mi ha letteralmente ucciso"

Nel frattempo diversi personaggi pubblici hanno rotto il silenzio criticando Morgan. Selvaggia Lucarelli ha ammesso di non ricordare nessuno al quale sia stato perdonato così tanto: "Ho evitato di pubblicare la parte in cui dice ’f****o di m***a’. Detto ciò, tra insulti, frasi sessiste, ingratitudine nei confronti di chi lo fa lavorare, grane piantate ovunque sia stato, rancore profuso, processo per stalking, l’arroganza di chi si sente stoca**o pur non facendo mezzo disco da un secolo, disprezzo per i colleghi e giravolte patetiche quando gli servono soldi e luce, in tutti questi anni non ho mai visto un personaggio a cui è stato perdonato tanto quanto a Morgan".

Tommaso Zorzi invece ha dichiarato di provare tenerezza per una persona che evidentemente non era in sé: "Comunque è un grido d’aiuto. A me fa sinceramente molta tenerezza, è evidente che non sia in sé".