Miriam Dalmazio: chi è Marina in Rocco Schiavone 5: carriera e vita privata

Pubblicato il 4 Aprile 2023 alle 18:32

Chi è l’attrice Miriam Dalmazio, che interpreta Marina nella fiction di Rai 2 Rocco Schiavone, con Marco Giallini: compagno, figlio e profilo instagram

Miriam Dalmazio: chi è Marina in Rocco Schiavone 5: carriera e vita privata

Miriam Dalmazio è nata a Palermo il 14 settembre 1987, sotto il segno zodiacale della vergine. Il suo profilo Instagram ufficiale è @miriamdalmazio. Miriam Dalmazio è cresciuta nel quartiere Noce, di Palermo. Nella sua città natale, ha frequentato il corso di dizione presso il Circolo Culturale Classico, ed è stata allieva presso la scuola di teatro del «Teatro Biondo Stabile». Successivamente, si è trasferita a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove ha conseguito il diploma nel 2011.

Carriera Miriam Dalmazio: film e programmi tv

Miriam Dalmazio è un’attrice. Ha debuttato nel 2006 nella fiction «Capri», trasmessa su Rai 1, ed è poi diventata una dei volti della soap «Agrodolce», trasmessa su Rai 3. Ha recitato nel 2010 nella decima edizione di «Distretto di Polizia», poi in «Come Un Delfino» con Raoul Bova ed infine in «Che Dio Ci Aiuti», conquistando il successo con il pubblico del piccolo schermo. Nello stesso anno, ha esordito anche al cinema, recitando in «Giorgione da Castelfranco, sulle tracce del genio», regia di Antonello Bellucco.

Nel 2012, l’attrice ha preso parte alla miniserie «Sposami», con Francesca Chillemi, mentre l’anno successivo è tornata sul grande schermo, con un ruolo importante: quello di Daniela (la moglie del protagonista, interpretato da Checco Zalone) nel film «Sole a Catinelle», di Gennaro Nunziante. Nello stesso anno, la Dalmazio ha recitato anche in un’altra pellicola, «Che strano chiamarsi Federico», regia di Ettore Scola. Tra il 2014 ed il 2016 ha recitato in diversi film: «Maldamore», regia di Angelo Longoni; «Una donna per amica», regia di Giovanni Veronesi; «Maraviglioso Boccaccio», regia di Paolo e Vittorio Taviani (con Carolina Crescentini e Lino Guanciale).

Nel 2016 è tornata sul piccolo schermo, apparendo in un episodio de «Il Commissario Montalbano» e nello spin-off di Distretto di Polizia, intitolato «Squadra Mobile», con Laura Adriani. Dal 2018 al 2021, Miriam Dalmazio è stata impegnata sul set de «La vita promessa», serie tv diretta da Riky Tognazzi con Francesco Arca e Giuseppe Spata. Nel 2021, Miriam Dalmazio ha avuto alcuni ruoli importanti al cinema, nei film «Il mio corpo vi seppellirà», di Giovanni La Parola e «Appunti di un venditore di donne», regia di Fabio Resinaro. Inoltre, è apparsa in alcuni episodi della fiction «Leonardo», con Giovanni Scifoni. Dal 2022 fa parte del cast della serie tv di Rai 1 «Studio Battaglia» e nel 2023 è una delle new entry della fiction di Rai 2 con con Marco Giallini, «Rocco Schiavone 5». Qui, la Dalmazio interpreta Marina, sostituendo Isabella Ragonese.

Vita privata di Miriam Dalmazio: compagno e figlio

Miriam Dalmazio è impegnata dal 2013 con un imprenditore di nome Paolo, proprietario di un resort a Bali. Non si sa molto sulla loro relazione, ma i due si sono conosciuti grazie ad amici in comune. Inoltre, hanno un figlio di nome Ian.

Alcune curiosità su Miriam Dalmazio

  • All’attrice piacerebbe lavorare con registi come Lars Von Trier e Marco Bellocchio;
  • I suoi film preferiti sono quelli che indagano sull’animo umano e sull’universo femminile;
  • La passione di Miriam Dalmazio è viaggiare.

ARGOMENTI: Biografia