Milo Infante dà fastidio in Rai e a Caterina Balivo, Ore 14 cancellato?

Pubblicato il 1 Marzo 2024 alle 14:32

Il conduttore del primo pomeriggio di Rai2 si troverà il suo programma Ore 14 cancellato? Il suo successo è diventato un problema anche per La Volta Buona di Caterina Balivo

Milo Infante dà fastidio in Rai e a Caterina Balivo, Ore 14 cancellato?

Si sta facendo di tutto per favorire Caterina Balivo alla guida de La Volta Buona. Finito l’effetto del Festival di Sanremo 2024, il programma del primo pomeriggio del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo è tornato sotto le aspettative di rete anche se si cerca in tutti i modi di elogiare i numeri registrare demolendo in maniera errata Oggi è un Altro di Serena Bortone in onda fino alla scorsa stagione tv nella stessa fascia. Alla fine la conduttrice ha ottenuto lo spostamento del TG1 Economia per aiutare gli ascolti de La Volta Buona. A nulla è servito la protesta dei giornalisti che hanno respinto la perdita di spazio informativo, dalla chiusura dell’edizione del TG1 delle 13:30 a quella delle 8:00, "sulla base delle motivazioni addotte dall’azienda relative al calo dei dati di ascolto". Aspettando La Volta Buona, in onda immediatamente dopo al segmento economico del telegiornale di Rai ha navigato tra l’11 e il 13%, alzando i numeri nella sua parte centrale. Da precisare che l’anteprima della trasmissione dura quasi un’ora.

C’è adesso un altro problema e questo è Milo Infante. Il conduttore al timone di Ore 14 sta ottenendo grandissimi numeri, superando abbondantemente il prime time della rete, con un programma davvero ben confezionato nonostante le numerose difficoltà con una redazione ai minimi termini. Basta prendere gli ascolti tv di ieri per capirlo: 1.030.000 spettatori, 8.4% di share, con punte di oltre 1 milione e 200mila spettatori, punte che si ripetono quotidianamente.

Dagospia fa sapere che gli alti ascolti di Ore 14 condotto da Milo Infante rappresentano un doppio taglio: se da un lato i numeri sono indiscutibili, dall’altro potrebbero creare problemi alla concorrenza. La Volta Buona, programma concorrente nella stessa fascia oraria, fa una certa fatica a decollare. La costante vicinanza di Ore 14 alla concorrenza potrebbe aver sollevato domande riguardo alla sua permanenza in palinsesto: "Si cercano posti da offrire a Infante per cancellare Ore 14 e favorire il primo pomeriggio di Rai1 per la prossima stagione?"

Si segnala, inoltre, che nei comunicati Rai diramati agli organi di stampa il successo di Milo Infante non viene quasi mai menzionato. Prendendo in considerazione quanto ricevuto giovedì 29 febbraio 2024, si parla del boom di ascolti per È Sempre Mezzogiorno con oltre 2 milioni di telespettatori e degli ottimi risultati per tutti i programmi dell’intrattenimento daytime, da UnoMattina a Storie Italiane fino ai Fatti Vostri e La Vita in Diretta. Si esulta per il 5.6% di share con 541mila telespettatori di BellaMa’ ottenuto mercoledì scorso, ma non per i 968.000 spettatori e l’8% di share di Ore 14.