Tumore Michela Murgia, annuncio choc: «Mi restano mesi di vita»

Pubblicato il 6 Maggio 2023 alle 09:03

Le parole della scrittrice al Corriere della Sera: «Mi sposo perché lo Stato chiede un ruolo, mio marito saprà cosa fare». Michela Murgia parla del tumore al quarto stadio

Tumore Michela Murgia, annuncio choc: «Mi restano mesi di vita»

Al Corriere della Sera ha parlato del tumore Michela Murgia e le sue dichiarazioni lasciano senza fiato. La scrittrice sarda ha un male al quarto stadio e l’ha raccontato in modo lucido e dettagliato: "Ora l’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti". Nel 2014 il cancro aveva colpito un polmone; oggi il tumore al rene: "Mi sto curando con una immunoterapia a base di biofarmaci. Non attacca la malattia, ma stimola la risposta del sistema immunitario. Le metastasi sono già nei polmoni, nelle ossa, al cervello".

Michela Murgia tumore: «Ho deciso di sposarmi, lo Stato chiede un ruolo»

Michela Murgia ha un tumore e, come sottolineato da Aldo Cazzullo sul Corriere, ne ha parlato "con una serenità che mi impressiona". A questo la drammaturga ha risposto: "Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono. Il tumore è uno dei prezzi che puoi pagare per essere speciale. Non lo chiamerei mai il maledetto o l’alieno". Ha deciso di scrivere un libro che si intitola «Le Tre Ciotole»: sono quelle in cui mangia, rigorosamente da sola, un pugno di riso, qualche pezzetto di pollo o di pesce e qualche verdura. Il libro si aprirà con la diagnosi di un male incurabile. Consapevole che le rimangono pochi mesi di vita, Michela Murgia ha maturato la decisione di convolare a nozze:

"Mi sposo perchè lo Stato chiede un ruolo. Mio marito saprà cosa fare. Spargete le mie ceneri nell’oceano in Corea. Spero di non morire finché la Meloni è premier, il suo è un governo fascista"

Chi è Michela Murgia: programmi tv, libri, vita privata e controversie

Michela Murgia è una scrittrice, blogger critica letteraria, opinionista e conduttrice tv. Prima di dedicarsi alla scrittura, è stata insegnante di religione nelle scuole per sei anni, venditrice di multiproprietà e dirigente amministrativa in una centrale termoelettrica. Ha scritto diverse opere, il primo saggio è stato «Viaggio in Sardegna. Undici Percorsi nell’Isola che non si Vede»; nel 2022 è uscito «God Save the Queer - Catechismo Femminista». Il suo primo libro di narrativa è uscito nel 2017, «Il Mondo deve Sapere - Romanzo Tragicomico di una Telefonista Precaria». In televisione è stata presenza fissa de Le Invasioni Barbariche su La7 condotto da Daria Bignardi, conduttrice di Quante Storie e Chakra su Rai3; a Sky Arte volto di Ghost Hotel.

Con l’informatico Manuel Persico è stata sposata dal 2010 al 2014. È attivista per l’antifascismo. Ha criticato duramente Giorgia Meloni, sostenendo che non basta essere una donna per poter essere femminista.