Michela Murgia morta: addio del marito Lorenzo, reazioni colleghi e funerali

Pubblicato il 11 Agosto 2023 alle 11:35

Morte Michela Murgia: la reazione dei conduttori, giornalisti e colleghi alla sua scomparsa improvvisa ma già annunciata da tempo e l’ultimo saluto del marito Lorenzo Terenzi

Michela Murgia morta: addio del marito Lorenzo, reazioni colleghi e funerali

Toccante l’addio del marito Lorenzo Terenzi a Michela Murgia, la giornalista morta nella serata di giovedì 10 agosto 2023. L’attore, musicista e regista ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto nella quale si vede Michela avvolta in un abito rosso corallo, il turbante in tinta sulla testa, colta in un gesto come di danza. Senza aggiungere nulla di scritto, le ha dato il suo addio pubblico. I due si sono conosciuti nel 2017 durante uno spettacolo teatrale in cui lei era la protagonista e lui lavorava alla regia. A luglio 2023 si sono sposati in articulo mortis, subito dopo avere annunciato pubblicamente la malattia, in forma anche di protesta per far notare tutti i limiti delle unioni civili.

Michela Murgia aveva spesso raccontato che della sua cerchia familiare facevano parte anche i suoi quattro «figli dell’anima» che aveva accompagnato nel loro percorso verso l’età adulta. Raphael Luis, Francesco Leone, Michele Anghileri e Alessandro Giammei hanno scritto: "Camminiamo verso altre notti insonni a raccontarci i segreti, a immaginare nuovi orizzonti, a prenderci cura delle persone che amiamo. Benvenuta nella nostra nuova vita. Bentornata a casa, Shalafi amin".

Morta Michela Murgia, le reazioni dei colleghi: da Fabio Fazio a Barbara D’Urso

"Mi restano pochi mesi di vita", aveva detto e così è stato ma nessuno si sarebbe mai immaginato che la morte sarebbe arrivata così imminente. La reazione alla morte di Michela Murgia sui social, non appena si è diffusa la notizia, è stata dirompente e incredula. L’hashtag #michelamurgia è schizzato subito in tendenza su X (Twitter). Roberto Saviano ha scritto: "Ma l’amor mio non muore", mentre Luciana Littizzetto: "Non so come faremo a stare senza di te. Ci hai insegnato come vivere e anche come morire".

Cordoglio anche da parte di Barbara D’Urso (che nelle ultime ore ha ricevuto l’unica solidarietà da parte di Claudio Brachino per come è stata trattata da Mediaset): "’Io sto vivendo il tempo della mia vita adesso, ma non aspettate di avere un cancro per fare quello che volete’. Credo sia uno dei messaggi più potenti che Michela Murgia potesse lasciare".

Riccardo Iacona di Presa Diretta: "Rimangono i tuoi libri, le interviste, i podcast, il tuo pensiero libero ad illuminarci in questa tristissima notte di San Lorenzo. Ciao Michela e un abbraccio forte a tutti i tuoi cari da tutta la redazione di Presa Diretta". Simona Ventura: "Buon viaggio a una donna speciale, padrona delle sue idee. Rip". Geppi Cucciari: "Quel tuo ultimo sorriso, donna luminosa, lo porterò sempre con me".

Vladimir Luxuria: "Ci eravamo messaggiate da poco e non potevo immaginare che tutto precipitasse così velocemente: un grande dolore e una immensa e troppo precoce perdita. Ci mancherà il tuo pensiero lucido e mai banale RIP"; Veronica Gentili: "’Scegliere è sempre invecchiare’, ha scritto Michela Murgia nel suo ultimo romanzo. Michela doveva avere centinaia di anni, perché nella sua vita non ha fatto altro che scegliere. Se n’è andata una grandissima scrittrice”.

Funerali Michela Murgia: fissata la data presso la Chiesa degli Artisti

I funerali di Michela Murgia, morta all’età di 51 anni il 10 agosto 2023, si terranno presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (la Chiesa degli Artisti) alle ore 15:30 di sabato 12 agosto. Lo si apprende dalla famiglia della scrittrice.