Mediaset ascolti flop e chi sarà cacciato. Berlusconi prepara ’d’Urso bis’

Pubblicato il 21 Marzo 2024 alle 15:23

Conduttori cacciati e sostituiti a Mediaset? Pier Silvio Berlusconi sta analizzando gli ascolti tv: ecco tutti i programmi e i volti che rischiano il posto

Mediaset ascolti flop e chi sarà cacciato. Berlusconi prepara ’d’Urso bis’

Come fa sapere Dagospia, pare che a Mediaset sia iniziata un’attenta valutazione sugli ascolti di Canale 5, Rete 4 e Italia 1. L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi sarebbe già al lavoro per preparare il ’d’Urso bis’. Tra circa due settimane, dopo un’analisi scrupolosa, verranno prese decisioni cruciali su chi rimarrà e chi sarà tagliato. Nomi importanti come Barbara d’Urso, Belen Rodriguez e Ilary Blasi hanno già sperimentato la fermezza del compagno di Silvia Toffanin.

Myrta Merlino via da Mediaset? L’attuale edizione di Pomeriggio Cinque non sta rispettando le aspettative dei Vertici di Cologno Monzese. La sedicesima edizione è iniziata all’insegna della novità con un certo ritorno al passato. Oltre al trasferimento di sede, dal Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese al Centro Safa Palatino di Roma, è ritornato il pubblico in studio che è stato rimosso il 18 dicembre 2023 definitivamente. La scenografia, costituita totalmente da grandi schermi led come La Vita in Diretta, è stata in più occasioni rivisitata così come la sigla, il gruppo autoriale e i registi. Dopo una prima smentita sulla sua sostituzione, Myrta Merlino rischia altamente il posto. Non sarà di certo rimpiazzata da Veronica Gentili (ha smentito le voci circolati), ma si fa strada il nome di Cesara Buonamici come nuova conduttrice.

Anche Bianca Berlinguer e i suoi programmi su Rete 4 sembrano destinati a una valutazione critica. Prima di Domani, nato come sostituto di Stasera Italia, non sta registrando neanche ascolti discreti, doppiato e a volte triplicato da Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7. Sul talk politico aleggia il malcontento della giornalista, ex volto di Rai3, che di tanto in tanto decide di assentarsi e di non andare in onda in access prime time. Questo rotocalco sarà definitivamente soppresso? Dopo una partenza discreta per È Sempre Cartabianca quasi al 10% di share, la trasmissione ha perso il suo lustro precipitando al 5% e dimezzando gli spettatori.

Mattino 4 sarà cancellato? Federica Panicucci e Roberto Poletti hanno debuttato nel mattino di Rete 4, ma con scarsi successi. Certo, ad oggi è ancora presto per fare un’attenta valutazione dal momento che è in onda da quasi due settimane, ma è facile prevedere la linea disastrosa di share e spettatori. Numeri decisamente improponibili per una rete che ha fatto delle serie tv e fiction in repliche la sua fortuna. La Signora in Giallo, strareplicata su Rete 4, fa più ascolti di Mattino Quattro.

Michelle Hunziker con Michelle Impossible e Gerry Scotti con Lo Show dei Record sono sotto osservazione per gli ascolti altalenanti. La prima ha chiuso la terza stagione con ascolti disastrosi ottenendo una media delle tre puntate pari a 2.076.000 spettatori, 14.5%. Questo dato rappresenta il record negativo di tutte le edizioni andate in onda. Scotti, invece, non sta facendo granchè e viaggia intorno all’11-12% di share, superato di tanto in tanto da Che Tempo Che Fa sul NOVE.