Mauro Coruzzi (Platinette) su I Fatti Vostri: «Chi guarda Sottile-Falchi...»

Pubblicato il 30 Dicembre 2022 alle 10:00

Il programma condotto da Salvo Sottile e Anna Falchi registra numeri importanti per Rai2: qual è il segreto? Platinette rompe il silenzio

Mauro Coruzzi (Platinette) su I Fatti Vostri: «Chi guarda Sottile-Falchi...»

Non ne parla nessuno (o quasi) ma in televisione c’è un programma che registra ottimi ascolti in una rete decisamente in sofferenza: stiamo parlando de I Fatti Vostri. La coppia Salvo Sottile - Anna Falchi, al timone dello storico programma di Rai2 dallo scorso 14 settembre 2021, si assestano di tanto in tanto sulla fatidica doppia cifra e andando oltre il 10% - 11% di share. La trasmissione di Michele Guardì è rinata dopo essere sprofondata al 5-6%; nel 2019 si parlò addirittura di una ipotetica chiusura definitiva. Nella rubrica ’I protagonisti della Tv’ su DiPiù Tv, Platinette ha analizzato il successo de I Fatti Vostri svelando un segreto:

"Bisogna dire grazie al sempiterno regista Guardì e a tutta la squadra perchè grazie a loro se il programma porta a casa il successo televisivo. Senza sconvolgimenti, è grazie a loro se l’appuntamento di Rai2 riesce a essere fresco e a non apparire datato"

La conferma deriva direttamente dal profilo del pubblico: chi guarda I Fatti Vostri? Oltre a molti ultraquarantenni, ci sono anche molte ragazze sotto i trenta.

I Fatti Vostri trionfa con piccoli cambiamenti: parla Mauro Coruzzi

Nella sua rubrica settimanale, Mauro Coruzzi (Platinette) ha dichiarato che I Fatti Vostri è rimasto e rimane sempre uguale a se stesso. Le novità introdotte da Salvo Sottile e Anna Falchi sono piccole, accennate, quasi impercettibili ma funzionano. da ’Venga a prendere un caffè da noi’ agli spazi dedicati al pubblico e alla ricerca di un impiego.

Contribuiscono alla riuscita del format anche le presenze quotidiane di Umberto Broccoli, archeologo e autore tv, quella dell’ex ’taglia forte’ Mary Segneri che perora la causa del mangiare sano e guai a toccare l’oroscopo di Paolo Fox. Per non farsi mancare niente c’è anche la Dolceria di Ernst Knam che con la moglie Alessandra prepara dolci di incredibile golosità. Spalmata in quasi due ore di diretta, I Fatti Vostri termina con il Tg2 delle 13 e ruota attorno a un clima di allegra semplicità, sempre identico a se stesso durante la lunga storia del programma.

Platinette su Anna Falchi: «Si è rimboccata le maniche per ricominciare»

"SI è rimboccata le maniche, quasi per ricominciare da zero e lo ha fatto con perizia", è questo il commento di Platinette su Anna Falchi. La conduttrice de I Fatti Vostri, dopo il flop ottenuto con Beppe Convertini alla conduzione di C’è Tempo Per (spin-off di UnoMattina Estate andato in onda nell’estate 2020), "ha messo in luce una simpatia più che concreta, non ha sottolineato la sua bellezza ma ne ha fatto un accessorio di simpatia".