Mattino Quattro inizia con gara tra Panicucci e Poletti a chi parla prima

Pubblicato il 11 Marzo 2024 alle 11:48

Debutto di Mattino 4 con tanta promozione a Mattino Cinque per la felicità di Barbara Palombelli. Spoiler: Federica Panicucci e Roberto Poletti finiranno per litigare!

Mattino Quattro inizia con gara tra Panicucci e Poletti a chi parla prima

Lunedì 11 marzo 2024 ha segnato l’inizio ufficiale della nuova avventura di Mattino Quattro su Rete 4, ma già dai primi istanti della trasmissione sono emerse alcune sovrapposizioni tra Federica Panicucci e Roberto Poletti, sia a livello di voci che di interventi. Queste concomitanze si sono verificate anche durante la trattazione di argomenti importanti, come la Strage di Altavilla e l’ospitata dell’avvocatessa Solange Marchignoli, che ha avuto difficoltà a esprimere concetti chiari ed è stata liquidata in soli dieci minuti.

Gli accavallamenti tra Federica Panicucci e Roberto Poletti, relegato alla scrivania social come una qualsiasi Rebecca Staffelli al Grande Fratello, si sono anche verificati durante l’intervista di Sebastiano Visintin, vedovo di Liliana Resinovich, uccisa oltre due anni fa. Sono emersi molti dubbi che necessitano di chiarimenti, ma l’entusiasmo e la fretta di Federica Panicucci hanno dominato la scena, dimenticandosi forse che Mattino 4 non è altro che la continuazione di Mattino Cinque News, con una breve pausa di 15 minuti per consentire un cambio d’abito alla conduttrice e pochi passi dall’altra parte dello stesso studio, il 15 di Cologno Monzese.

Un elemento introduttivo interessante è stato il numero di telefono di Mattino Quattro 345.630.2912, fornito per consentire agli spettatori di interagire tramite WhatsApp durante la trasmissione. In pochi minuti sarebbero arrivati "migliaia di messaggi", come dichiarato da Roberto Poletti, stroncato da un’"Addirittura" della Panicucci. Questa iniziativa ricorda quella proposta da Barbara d’Urso durante la decima edizione di Pomeriggio Cinque, nel 2017-2018, dove i telespettatori potevano inviare commenti tramite l’app verde di messaggistica per commentare le varie parti del talk.

Federica Panicucci e Roberto Poletti: meglio dividere gli spazi a Mattino 4

Quello che ci si domanda è: qual è il vero scopo di Mattino Quattro? Si tratta di una mossa per sfidare L’Aria che Tira su La7 condotta da David Parenzo? Molto probabilmente non ci sarà nessuna sfida in ascolti tv con la seconda parte di Storie Italiane di Rai1 condotta da Eleonora Daniele. Prima di compiere questo azzardo, i Vertici della rete avrebbero dovuto valutare attentamente una eventuale ripercussione su Forum di Barbara Palombelli, un programma di punta della seconda parte della mattina della rete ammiraglia del Biscione. Quanto durerà questa «strana coppia» alla conduzione del neo contenitore? Spoiler: poco! Panicucci e Poletti o si separano gli spazi oppure finiranno per litigare.