Mattino 5 News rinviato e sostituito: smacco a Federica Panicucci e Vecchi

Pubblicato il 31 Luglio 2023 alle 14:11

Rinviato l’inizio della nuova stagione di Mattino Cinque News: Simona Branchetti al posto di Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Cosa è emerso

Mattino 5 News rinviato e sostituito: smacco a Federica Panicucci e Vecchi

La quinta stagione di Mattino Cinque News è rinviata. Come fa sapere il giornalista Giuseppe Candela, il contenitore dell’infotainment della rete ammiraglia del Biscione potrebbe riprendere in ritardo dopo la pausa estiva per lasciare spazio a Morning News. Il programma continua ad avere un buon riscontro Auditel, superiore all’inedito daytime estivo del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Questo potrebbe spingere i vertici di Cologno Monzese a posticipare l’avvio di stagione di Mattino Cinque News. Francesco Vecchi e Federica Panicucci dovrebbero riappropriarsi del mattino di Canale 5 da lunedì 25 settembre, mentre la concorrenza di UnoMattina e Storie Italiane su Rai1 partirà lunedì 11 settembre 2023. Inizialmente la nuova stagione avrebbe dovuto debuttare l’11 settembre, poi si è pensato ad uno slittamento di una settimana (18 settembre); ora il ritorno in tv potrebbe avvenire il 25. Se così fosse, Mattino Cinque News sarebbe l’ultimo dei programmi di punta della rete a partire dopo la lunga pausa estiva.

Morning News si allunga a settembre: Simona Branchetti al posto di Mattino Cinque News

Come detto, Morning News si è guadagnato uno spazio di tutto rispetto nella programmazione estiva di Canale 5. Simona Branchetti è diventata una conduttrice familiare e riconosciuta dai telespettatori della rete infatti il contenitore vola in termini di ascolti tv. Numeri ottimi a costi decisamente inferiori rispetto Mattino Cinque News di Federica Panicucci e Francesco Vecchi. La Branchetti, volto del TG5, trionfa quotidianamente su UnoMattina Estate condotto sul primo canale da Tiberio Timperi, Serena Autieri e Gigi Marzullo. Dall’11 settembre, invece, dovrebbe sfidare UnoMattina, con la conduzione di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, e la prima parte di Storie Italiane, se confermato l’allungamento da parte dell’azienda.

Federica Panicucci e Francesco Vecchi confermati a Mattino Cinque News

Quella in onda a settembre prossimo sarà la quinta edizione di Mattino Cinque News, lo spin off di Mattino Cinque andato in onda dal 2008 al 2021 e sostituto definitivamente da Mediaset. Nonostante il cambiamento, Francesco Vecchi e Federica Panicucci sono una coppia professionale dal 2016, forte del consenso del pubblico di Canale 5, seppur con qualche possibile ritardo visti i dissidi tra i due nei primi anni. Prima di Vecchi, la Panicucci aveva visto il valzer di diversi conduttori al suo fianco: dal 2009 al 2012 si sono alternati Claudio Brachino e Paolo Del Debbio, dal 2013 al 2015 Federico Novella (oggi collaboratore del quotidiano La Verità). Con l’entrata in vigore di Mattino Cinque News, quindi verso un genere più centrato all’informazione e al senso del giornalismo, Francesco Vecchi è diventato sempre più centrale. Inoltre anche senza la collega riesce a portare a casa ascolti superiori.