Massimo Giletti programma Rai1: cosa farà e le ultime notizie

Pubblicato il 7 Novembre 2023 alle 18:13

L’unica certezza è il suo ritorno in Rai, più precisamente su Rai1, ma non ci sono ufficialità su quello che farà in tv: le indiscrezioni sui nuovi programmi di Giletti

Massimo Giletti programma Rai1: cosa farà e le ultime notizie

La Rai Meloniana, caratterizzata da programmi flop in questo primo trimestre della nuova stagione tv, inizia ad attrezzarsi a rispondere colpo su colpo ai via vai di personaggi che continuano a lasciare il servizio pubblico. L’ultimo è stato Corrado Augias passato a La7. Il suo addio ha colpito i Vertici di Viale Mazzini dal momento che era stato confermato con Giorgio Zanchini e avrebbe dovuto riprendere La Gioia della Musica su Rai3. La nuova dirigenza del servizio radiotelevisivo sembra non essere apprezzata sia dall’interno ma nemmeno dai telespettatori: l’offerta varata fino ad oggi è stata bocciata in termini di ascolti tv (eccezion fatta per i ’vecchi’ programmi e le fiction). Solo nelle ultime ore c’è stato un po’ di entusiasmo per il 22% di share di Fiorello ottenuto nel primo mattino del secondo canale con la seconda edizione di Viva Rai2!.

Gli errori si pagano: anche la trasmissione di Pino Insegno su Rai2 non è andata come doveva. Inoltre sarebbe stato bocciato alla conduzione della nuova edizione de L’Eredità, a causa del flop de Il Mercante in Fiera, e il preserale di Rai1 dovrebbe continuare con Flavio Insinna. Nel frattempo si cerca di correre ai ripari e Il Corriere ha annunciato che ci saranno nuove new-entry nei prossimi mesi; tra le novità Massimo Giletti, Renzo Arbore e Gianni Minoli.

Massimo Giletti su Rai1: il nuovo programma agli inizi del 2024

Massimo Giletti torna in Rai e su questo non ci piove. A confermarlo è stato l’amministratore delegato Roberto Sergio agli inizi di ottobre scorso durante l’evento Ceo For Life 2023. Per il giornalista si tratta di un rientro in azienda dopo che nel 2017, non senza polemiche, aveva detto addio per passare a La7 dove per cinque stagioni ha presentato Non è l’Arena nella prima serata del dì festivo. Non è ancora chiaro con quale tipologia di programma Giletti in Rai tornerà: sembra certa la collocazione sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo a partire da marzo 2024. Inoltre le ultime indiscrezioni parlano di sette puntate di intrattenimento dal contenuto non meglio specificato.

Rai-Meloni ha bisogno di ascolti dopo le difficoltà ad avviare nuovi talk, come ha dimostrato Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo sulla terza rete, ma anche nuove trasmissioni. Massimo Giletti potrebbe essere la mossa vincente: con il suo amore verso il talk d’attualità, sempre sul pezzo e senza paura, potrebbe ottenere ottimi risultati sia in share che in telespettatori. Inoltre a lui dovrebbero essere affidate puntate speciali per raccontare i 70 anni della tv. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.